Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Bando per favorire l’accesso alla nuova tutela europea dei prodotti IGP non agroalimentari

Domande dal 16 settembre al 31 ottobre.

Sul portale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è stato pubblicato il decreto direttoriale (annunciato nella Gazzetta Ufficiale del 29 luglio 2024, Serie Generale n.176 come Avviso di apertura bando), che definisce i requisiti, le spese ammissibili, l’entità e le modalità di erogazione del contributo destinato alle associazioni di produttori per le spese di consulenza tecnica necessarie alla predisposizione del disciplinare di produzione dei prodotti industriali e artigianali tipici.

Questo bando rende effettiva la misura prevista dall’articolo 46, comma 2, della legge 27 dicembre 2023 n. 206 (conosciuta come Legge quadro del Made in Italy) e dal decreto ministeriale 11 giugno 2024 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’8 luglio), emanato dal Mimit in collaborazione con il MEF.

Le associazioni di produttori potranno presentare la domanda a partire dal 16 settembre 2024 fino alle ore 13 del 31 ottobre 2024. Le richieste, corredate di tutta la documentazione richiesta, dovranno essere inviate all’indirizzo PEC: bandodisciplinariigp@pec.mimit.gov.it.

Il contributo coprirà l’80% delle spese ritenute ammissibili, fino a un massimo di 30.000,00 euro per ciascun beneficiario.

Questa misura faciliterà l’accesso alla nuova tutela europea per le Indicazioni Geografiche Protette (IGP). Dal 1° dicembre 2025, infatti, la predisposizione del disciplinare sarà un requisito fondamentale per presentare la domanda di registrazione di un’IGP per prodotti artigianali e industriali. Questo permetterà di estendere alle produzioni non agroalimentari le stesse tutele attualmente riservate al settore agroalimentare, promuovendo così i territori e le produzioni locali e regionali a livello internazionale.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news