Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Fondo RipreSA: sostegno al settore delle R.S.A.

Bando aperto

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Obiettivo: sostenere finanziariamente il settore delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) colpito
dalla crisi sanitaria legata al COVID-19 e dalla conseguente riduzione di incassi da rette, mediante l’erogazione di finanziamenti a medio-lungo termine assistiti da garanzia ipotecaria e dalla garanzia regionale, rivolti ai soggetti privati non-profit gestori di RSA accreditate con il Sistema Sanitario Regionale lombardo.

Dotazione finanziaria: 33.000.000,00 euro.

Possono partecipare all’iniziativa i soggetti gestori di almeno una RSA operante in Lombardia e accreditata con il Sistema Sanitario Regionale (SSR), regolarmente iscritta al Registro delle Imprese e/o al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della Camera di Commercio competente, con almeno due esercizi contabili chiusi e in possesso di una tra una delle seguenti nature giuridiche di diritto privato:

  • fondazione
  • associazione
  • cooperativa sociale
  • consorzio di cooperative sociali
  • ente religioso civilmente riconosciuto ai sensi della L. n. 222 del 20 maggio 1985 e s.m.i.
  • ente morale

L’agevolazione consiste in un finanziamento ipotecario a medio-lungo termine assistito da garanzia regionale a copertura dell’80% delle perdite di ciascun finanziamento. Il finanziamento copre esclusivamente il fabbisogno di liquidità corrente della/e sola/e RSA accreditata/e con il SSR e operante/i in Lombardia, come desumibile dalla documentazione presentata in sede di domanda.

Il finanziamento ha una durata massima di 15 anni, compreso preammortamento fino a 24 mesi, ed è concesso nel limite minimo di 100.000,00 e massimo di 1.000.000,00 euro e comunque nel limite massimo del 10% del fatturato del beneficiario relativo alla media degli ultimi due esercizi.

L’importo coperto dalla garanzia regionale non potrà in nessun caso eccedere i massimali previsti dal Regolamento de minimis n. 1407/2013.

Termini di presentazione delle domande: entro il 30/12/2024 salvo esaurimento fondi.

[A_000030]

Riferimento di legge: D.g.r. 5802_29.12.2021

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF