Servizio gestito da Agevola SRL

Credito di funzionamento per imprese agricole

Fino ad esaurimento fondi

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Contributi in conto interessi fino a 20.000 euro.

Beneficiari: imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli con sede operativa nel territorio lombardo, iscritte al registro delle imprese della C.C.I.A.A. alla sezione speciale “impresa agricola” o alla sezione “coltivatore diretto” e che abbiano attivato il Fascicolo Aziendale informatizzato nel sistema informativo delle Conoscenze della Regione Lombardia (SISCO).

Obiettivo: erogazione di contributi in conto interessi a fronte di finanziamenti, concessi dagli istituti proponenti ai soggetti beneficiari, finalizzati a sostenere il fabbisogno finanziario che i soggetti beneficiari possono destinare alla creazione di liquidità necessaria al funzionamento dell’impresa.

Dotazione finanziaria: euro 3.400.000,00.

Il contributo in conto interessi viene erogato a fronte di finanziamenti concessi dagli istituti di credito convenzionati ad imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli. I finanziamenti agevolabili devono presentare le seguenti caratteristiche:

  • importo minimo pari a 50.000 euro e massimo di 150.000 euro (i finanziamenti di importo inferiore alla soglia minima non sono ammissibili, mentre quelli di importo superiore alla soglia massima saranno oggetto di agevolazione solo fino a tale soglia);
  • durata del piano d’ammortamento non inferiore a 24 mesi o superiore a 60 mesi, comprensiva dell’eventuale preammortamento (i finanziamenti di durata inferiore alla soglia minima non sono ammissibili, mentre quelli di durata superiore alla soglia massima saranno oggetto di agevolazione solo fino a tale soglia).

Il contributo è determinato sull’importo del finanziamento ammesso ad agevolazione quale quota parte degli interessi posti a carico del Fondo, pari a massimo 400 bps per anno.

La determinazione del contributo avviene sulla base di un piano di ammortamento a rate costanti di capitale con periodicità semestrale attualizzato al tasso di riferimento europeo.
L’importo del contributo è in ogni caso inferiore a 20.000 euro.
Modalità di erogazioneunica soluzione per tramite dell’Istituto di Credito convenzionato.

Termini di presentazione delle domande: fino a esaurimento fondi.

[agricoltura] [liquidità] [credito] [accesso al credito] [spese correnti] [banca] [mediazione]

[A_000126]

Riferimento di legge: D.g.r. 6688_18.07.2022

Documenti allegati

D.g.r.-6688_18.07.2022.pdf

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h



    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF