Servizio gestito da Agevola SRL

Bando Imprese storiche verso il futuro

Riferimento di legge: D.g.r. 5480_08.11.2021

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Contributo a fondo perduto fino al 50% con un massimo di 30.000 euro

per supportare le attività storiche e di tradizione iscritte nell’elenco regionale, e in particolare: sostenere interventi di restauro e conservazione; sostenere interventi di sviluppo, innovazione e miglioramento della qualità dei servizi; accrescere l’attrattività dei centri urbani e degli addensamenti dei luoghi storici del commercio; sostenere il passaggio generazionale e la trasmissione di impresa.

 

Dotazione finanziaria: 4.000.000,00 euro.

Beneficiari: Micro, Piccole e Medie Imprese iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione.

Sono ammissibili progetti relativi a:

  1. ricambio generazionale e trasmissione di impresa (formazione per la trasmissione delle competenze; consulenza organizzativa, finanziaria, commerciale e tecnica; formazione specifica per lo sviluppo e il consolidamento delle competenze digitali);
  2. riqualificazione dell’unità locale (rinnovo degli spazi e degli allestimenti per migliorare la funzionalità e l’attrattività; introduzione di tecnologie e impianti innovativi; progetti finalizzati ad accrescere l’attrattività dei centri urbani e degli addensamenti dei luoghi storici del commercio);
  3. restauro e conservazione (restauro e conservazione di strutture quali soffitti, pavimenti, eventuali affreschi; restauro e conservazione di arredi mobili storici e/o di pregio, di insegne storiche e/o di pregio, di vetrine di pregio; restauro e conservazione di attrezzi, utensili e macchinari di particolare pregio);
  4. innovazione (progetti innovativi destinati al miglioramento dei processi, dei prodotti e dei servizi; progetti di manifattura innovativa; introduzione di soluzioni digitali per la gestione del magazzino; acquisto e implementazione di soluzioni ad alto impatto innovativo e tecnologico; progetti di sviluppo di servizi condivisi tra due o più attività, ad es. consegne.

I progetti finanziati dovranno essere conclusi e rendicontati entro il 23/12/2022. La domanda può riguardare progetti relativi a uno più degli ambiti di intervento.

L’agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa liberamente composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente, con un minimo di spese in conto capitale pari al 50% del totale.

Sono ammessi anche progetti che prevedano esclusivamente spese in conto capitale. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 5.000,00 euro.

Spese in conto capitale ammesse (compresi installazione, montaggio e trasporto): acquisto di allestimenti, attrezzature, arredi; interventi innovativi di efficientamento energetico; realizzazione o rifacimento di impianti; spese per opere murarie e assimilate; acquisto di software; installazione di connettività dedicata; interventi di restauro e/o conservazione di strutture e arredi di pregio; acquisto di soluzioni e sistemi digitali per l’organizzazione del back-end; acquisto di soluzioni e sistemi digitali a supporto dell’omnicanalità; acquisto di tecnologie e/o soluzioni digitali per l’integrazione tra saper fare tradizionale e innovazione; acquisto e messa in opera di allestimenti relativi a progetti finalizzati ad accrescere l’attrattività dei centri urbani.

Spese in conto corrente ammesse: spese per attività formativa, di aggiornamento professionale e manageriale; spese per servizi di consulenza.

Periodo di ammissibilità delle spese: 10/11/2021-23/12/2022.

Bando a graduatoria.

Termini di presentazione delle domande: dalle 10:00 del 15/12/2021 alle 16:00 del 28/02/2022.

[imprese storiche] [negozi storici] [tradizione] [lombardia] [contributi] [attività storiche]

[A_000006]

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h


    Agevolarating

    L'agevolarating è uno strumento di valutazione delle agevolazioni finanziarie che SA FINANCE mette a disposizione dei suoi clienti. Si tratta di un indicatore strategico per poter valutare, in funzione delle aspettative dell'impresa, le possibilità legate alla specifica linea di finanziamento.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF