Bando Check-up impresa
Aperto dal 1 ottobre 2025 al 30 giugno 2027
L’obiettivo di questo voucher è quello di rafforzare la competitività delle imprese favorendo l’adozione di nuovi modelli organizzativi, gestionali e formativi orientati al benessere aziendale e al miglioramento della qualità del lavoro.
In questo contesto, il bando supporta le imprese attraverso un’analisi mirata delle competenze del personale, in relazione agli obiettivi strategici aziendali e all’evoluzione del settore di riferimento.
Requisiti dei Beneficiari
Possono presentare domanda le imprese che, alla data di inoltro della richiesta di finanziamento, soddisfano i seguenti requisiti:
- risultare regolarmente iscritte e attive nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio competente;
- disporre di un organico compreso tra 20 e 100 dipendenti;
- avere almeno una sede operativa attiva sul territorio della Regione Lombardia.
Spese Ammissibili
Le spese ammissibili per ottenere il voucher riguardano esclusivamente i servizi descritti di seguito:
- Analisi organizzativa e del capitale umano – valutazione della struttura aziendale, delle competenze e delle capacità di leadership, dell’allineamento con gli obiettivi strategici e individuazione di eventuali gap rispetto alle esigenze future.
- Job Analysis – analisi delle posizioni lavorative e dei profili professionali, comprensiva della valutazione del clima aziendale (benessere, sicurezza, stress lavoro-correlato, sviluppo professionale, gestione dei conflitti), per individuare aree di miglioramento e intervento.
- Pianificazione – definizione di un piano operativo per colmare i gap emersi, che includa azioni su formazione, sviluppo del personale, nuove assunzioni e iniziative di benessere organizzativo.
- Trasferimento – rilascio dei risultati dell’analisi all’impresa e accompagnamento del management per trasferire le competenze acquisite e garantire l’efficacia dell’intervento nel tempo.
L’agevolazione è concessa in regime “de minimis” secondo il Regolamento (UE) n. 2831/2023, fino al limite complessivo di 300.000 euro in tre anni per impresa unica, e non è cumulabile con altri aiuti pubblici sulle stesse spese.
Entità dell’agevolazione e dotazione finanziaria
Alle imprese che rispettano i requisiti indicati nel bando viene riconosciuto un voucher per sostenere l’acquisto di servizi di consulenza specializzata, finalizzati all’analisi organizzativa e del capitale umano e alla definizione o introduzione di nuovi modelli, processi e piani gestionali in azienda.
Il contributo copre il 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 8.000 euro.
Le imprese beneficiarie devono avvalersi di fornitori qualificati, che:
- siano iscritti all’Albo regionale degli accreditati per i servizi al lavoro o per la formazione professionale (sezione B);
- abbiano svolto almeno tre incarichi di consulenza su tematiche analoghe;
- non abbiano rapporti commerciali o contrattuali con l’impresa richiedente nei 24 mesi precedenti la domanda.
Il voucher viene erogato a rimborso, in un’unica soluzione, al termine del servizio e dopo la validazione della richiesta di liquidazione.
Ulteriori dettagli e modalità operative sono disponibili nel bando completo.
La dotazione finanziaria a disposizione di questo bando è a pari a € 3.200.000, a valere sul Programma Regionale Lombardia FSE+ 2021-2027.
Tempistiche e modalità di presentazione della domanda
Le domande potranno essere presentate dalle ore 10:00 del 1 ottobre 2025 fino al 30 giugno 2027 alle ore 17.00 o comunque fino ad esaurimento fondi. Procedura a sportello: le domande saranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Agevolazioni
Con un sistema di monitoraggio continuativo svolto dal nostro Centro Studi siamo in grado di offrire l'elenco strutturato delle agevolazioni finanziarie Europee, Nazionali, Regionali, Provinciali e locali.