Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Bando Disegni +

Aperto dal 7 novembre fino a esaurimento fondi

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Questa agevolazione non è più disponibile, contattaci per conoscere le agevolazioni più adatte alle tue esigenze

Il bando Disegni+2023 è finalizzato a sostenere le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso la concessione di contributi in conto capitale.

Beneficiari. MPMI con i seguenti requisiti:

  • avere sede legale e operativa in Italia;
  • essere titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione. Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi UIBM (design italiano) o l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale EUIPO (design comunitario) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale OMPI (design internazionale). In tale ultimo caso tra i paesi designati deve essere compresa l’Italia. Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2020 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione, ed essere in corso di validità. 

Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello così come definito dall’articolo 31 del Codice della Proprietà Industriale. Può essere agevolata solo una domanda per ciascuna impresa. Ciascun disegno/modello può essere oggetto di una sola domanda di agevolazione, e non deve essere stato già agevolato dai bandi Disegni+2, Disegni+3, Disegni+4, Disegni+2021, Disegni+2022.

Sono ammissibili le spese per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione.

Esempi di spese ammissibili: consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione e/o per accordi di licenza (importo massimo agevolabile 2.500 euro), consulenza tecnico-economica per disegno/modello ai fini della cedibilità del disegno/modello registrato (importo massimo agevolabile 8.000 euro).

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili ed entro l’importo massimo di 60 mila euro.

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 9.30 del 7 novembre 2023 fino a esaurimento risorse.

[A_000124]

Riferimento di legge: D.M. 16.06.2023

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF