Un nuovo bando per il settore turistico

Contributo a fondo perduto del 50% e fino a 500.000 euro

Clicca qui per scaricare la tabella

Con l’azione 1.3.3 Sostegno agli investimenti delle PMI del PR FESR Lombardia 2021-2027, Regione Lombardia mette a disposizione 30.000.000 euro per favorire lo sviluppo competitivo delle imprese turistiche e la progettazione di offerte innovative anche in ottica di sostenibilità ambientale.

La misura si inserisce all’interno della serie di misure che Regione Lombardia sta mettendo a disposizione per favorire l’attività delle imprese, nella fattispecie del settore ospitalità, in seguito alla crisi innescata dal conflitto russo-ucraino e dall’aumento dei costi dell’energia.

Quali sono le linee di intervento?

Due linee a disposizione delle imprese:

1. la prima, per la riqualificazione di strutture ricettive alberghiere e di strutture ricettive non alberghiere gestite in forma giuridica d’impresa;

2. la seconda, per la realizzazione di nuove strutture ricettive alberghiere e di strutture ricettive non alberghiere gestite in forma giuridica d’impresa.

Chi può partecipare al bando?

Possono partecipare al bando le PMI che alla data di presentazione della domanda esercitano l’attività ricettiva alberghiera (quali: hotel e alberghi, residenze turistico-alberghiere, condhotel, alberghi diffusi), ricettiva non alberghiera all’aria aperta (come ad esempio villaggi turistici, campeggi e aree di sosta) e ricettiva non alberghiera (rientrano quindi: cosa per ferie, ostelli per la gioventù, case e appartamenti vacanze in forma imprenditoriale, foresterie, locande, rifugi) oppure intendono costituire una nuova struttura ricettiva con sede operativa in Lombardia presso la quale esercitare l’attività ricettiva.

Alle imprese è richiesto di avere una sede operativa attiva ubicata in Lombardia e la dichiarazione di conformità dell’intervento alla disciplina comunale vigente nel qual caso vengano effettuate spese per opere murarie e impiantistiche.  

Quali sono gli interventi ammissibili?

Rientrano tra le spese ammissibili le seguenti tipologie di spesa, purché sostenute successivamente alla presentazione della domanda:

  1. arredi, macchinari, attrezzature hardware e software;
  2. opere edili-murarie e impiantistiche
  3. progettazione e direzione lavori (per un massimo del 8% delle spese ammissibili di cui alla lettera b))
  4. altre spese generali

E’ prevista a breve la pubblicazione dei termini di presentazione delle domande.

Leggi la scheda dettagliata del bando!

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news