Slittamento di una settimana per la comunicazione del calendario scadenze sul Bando ISI INAIL 2025

Il Bando ISI INAIL conferma l’impegno dell’istituto nel supportare le imprese che investono in sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, con un’attenzione particolare all’innovazione tecnologica e alla protezione dai rischi ambientali. La nuova edizione, infatti, si concentrerà su due grandi direttrici: l’adozione di dispositivi di protezione individuale intelligenti (DPI) e interventi per contrastare lo stress termico e i rischi ambientali legati ai cambiamenti climatici.

Inoltre, con una dotazione finanziaria di circa 600 milioni di euro, il bando punta a premiare le imprese che, oltre a garantire la sicurezza dei propri lavoratori, affrontano le sfide ambientali in modo innovativo. Tra le aree di intervento, ad esempio, ci sono macchine operatrici dotate di cabina climatizzata, impianti fotovoltaici e soluzioni per la bonifica da amianto.

Chi può partecipare e cosa finanzia

Il bando è aperto a tutte le imprese, con un focus sulle micro, piccole e medie imprese (MPMI), e prevede contributi a fondo perduto che coprono fino all’80% delle spese ammissibili e con un massimo di 130.000€.

Tra gli interventi finanziabili troviamo:

  • Rafforzamento dei sistemi di gestione della sicurezza
  • Acquisto di tecnologie innovative per la riduzione dei rischi
  • Interventi per migliorare l’ambiente di lavoro, come la realizzazione di coperture a verde per gli edifici aziendali.

Il bando ISI INAIL 2025 offre quindi una grande opportunità per le imprese di tutti i settori, in particolare quelli più esposti ai rischi ambientali, come l’agricoltura e l’edilizia, di migliorare la sicurezza sul lavoro attraverso soluzioni innovative e sostenibili.

Pubblicazione del calendario scadenze: entro il 2 marzo 2025

Con il nuovo aggiornamento, l’INAIL ha comunicato che l’aggiornamento del calendario delle scadenze, inizialmente previsto per la fine di febbraio, slitterà di una settimana e verrà quindi pubblicato entro il 2 marzo 2025.

Cogli al volo questa opportunità di accedere a questo contributo fino all’80%. Non sai come fare per predisporre la tua domanda? Rivolgiti a noi!

Leggi le ultime news