OltreConfine – al fianco della X edizione del Festival

Il meglio del mondo culturale e letterario nazionale animerà la Vallecamonica

Torna il festival OltreConfine, che coinvolgerà 12 amministrazioni comunali del territorio, gli enti territoriali e le imprese private e SA FINANCE rinnova con entusiasmo il suo sostegno anche quest’anno. L’obiettivo condiviso è come sempre sfidante: portare al centro la cultura e il dibattito pubblico, in una fase storica problematica che pone alla cittadinanza interrogativi e quesiti che richiedono una formulazione collettiva, una riflessione che dal piano individuale si faccia pubblica, grazie a scrittori, giornalisti, divulgatori e pensatori capaci di dare nuove parole e nuovi sguardi al nostro tempo.


Per questo speciale decennale, OltreConfine ha voluto avere accanto a sé anche alcuni storici ospiti delle
prime edizioni,
quelle voci che, quando il festival era ancora un cantiere tutto in divenire, lo hanno
sostenuto e supportato, scoprendone le finalità e insieme ad esse scoprendo la vallata: così faranno ritorno a OltreConfine festival Michela Marzano e Claudia Durastanti, tra le voci più apprezzate della cultura nazionale, tradotte in tutto il mondo.


Novità assoluta nel decennale del festival è inoltre la collaborazione con il mondo della scuola, con la
sezione dal titolo “Oltreconfine torna a scuola”: ogni anno il festival varcherà la soglia delle aule scolastiche degli istituti del territorio, portando alle studentesse e agli studenti una voce della cultura nazionale: per questo 2024, ad incontrare le studentesse e gli studenti del Liceo Golgi di Breno è il fotoreporter internazionale Fabio Bucciarelli.

Il supporto alla cultura è profondamente radicato nell’identità aziendale di Sa Finance e rappresenta il motivo fondamentale del nostro operato. Siamo convinti che la cultura sia il propulsore che promuove la crescita delle persone, e con esse, quella delle aziende e dell’ambiente locale. In qualità di Società Benefit attribuiamo grande importanza allo sviluppo del territorio e della comunità che lo vive ogni giorno: è di conseguenza naturale per noi abbracciare con entusiasmo iniziative come OltreConfine, che hanno nella loro ragion d’essere la diffusione della cultura come strumento per apportare beneficio agli abitanti del territorio camuno.

Per partecipare al festival e trovare maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della rassegna www.oltreconfinefestival.it.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news