Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

I Bandi per l’Agricoltura

È un momento di particolare fermento per il settore agricolo

Le agevolazioni per l’agricoltura 2024 sono un motore vitale per la crescita e l’innovazione delle imprese agricole. I contributi per le aziende agricole messi a disposizione dallo Stato Italiano per il 2024 offrono l’opportunità di investire in tecnologie all’avanguardia, migliorare la sostenibilità ambientale e diversificare la produzione.

Ottenere questi fondi è cruciale per rimanere competitivi, accrescere la produttività e soddisfare le crescenti esigenze dei mercati globali. Inoltre, tali agevolazioni rappresentano una testimonianza dell’impegno delle istituzioni verso la promozione dell’agricoltura come settore chiave per lo sviluppo economico e la sicurezza alimentare.

Abbiamo raccolto i principali bandi per l’agricoltura 2024 in questa pagina:

Credito d’Imposta Transizione 5.0

Il Piano da 6,3 miliardi di euro permette alle imprese di beneficiare di un credito d’imposta fino al 45% per investimenti che consentano una riduzione dei consumi energetici della propria struttura produttiva. Accedi ad un credito che può essere utilizzato per pagare le imposte e altre spese statali, regionali o locali utilizzando il modello l’F24.

PSR PAC 2023-2027: contributi per agriturismi

Hai nuove idee per far crescere il tuo agriturismo? Falle decollare con il nuovo contributo a fondo perduto fino al 60%!

PSR PAC 2023-2027: Incentivi per l’insediamento di giovani agricoltori

Premio per il primo insediamento in qualità di titolare di un’impresa agricola o legale rappresentante di una società agricola riservato ai giovani agricoltori dell’importo di max 50.000 euro, sottoforma di pagamento forfettario in due rate.

PSR PAC 2023-2027: Incentivi per la competitività delle aziende agricole

Contributo a fondo perduto fino al 60% per imprenditori agricoli individuali e società agricole che vogliono investire in: miglioramento di fabbricati rurali, strutture di stoccaggio; impianto di nuove colture, adeguamento di impianti, nuovi macchinari e attrezzature, strumentazioni informatiche, impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e molti altri ancora.

D.L. Agricoltura: Credito d’Imposta ZES

Questo incentivo è valido per gli investimenti effettuati fino al 15 novembre 2024, mirati all’acquisto, anche tramite contratti di locazione finanziaria, di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o da impiantare nei territori di: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Molise e Abruzzo.

Fondo per l’innovazione in agricoltura

Contributo a fondo perduto fino al 75% per le imprese che investono in: macchine, strumenti e attrezzature per l’agricoltura, macchine mobili non stradali per agricoltura e zootecnica, trattici agricole, investimenti per pesca ed acquacoltura.

È prevista una dotazione di 75 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025, di cui 10 milioni di euro per l’anno 2023.

Contributi per impianti agrivoltaici avanzati

Si inserisce tra i finanziamenti a fondo perduto per l’agricoltura 2023, anche questo interessante contributo a fondo perduto fino al 40% per i sistemi agrivoltaici per una potenza complessiva pari almeno a 1,04 GW e una produzione indicativa di almeno 1.300 GWh/anno.

Prevista anche una tariffa incentivante applicata alla produzione di energia elettrica netta immessa in rete.

Bando Parco Agrisolare – contributi per impianti fotovoltaici su edifici agricoli

La misura prevede un contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili con un massimo di 1.864.000 euro.

Sono finanziabili: l’installazione di impianti fotovoltaici con potenza di picco fino a 1000 kW da realizzare sui tetti di fabbricati strumentali all’attività, interventi quali la rimozione e lo smaltimento dell’amianto, la realizzazione dell’isolamento termico e di sistemi di areazione.

Nuova Sabatini – Incentivi a investimenti in beni strumentali

Questo contributo ti permette di abbattere i tassi d’interesse di un finanziamento o di un leasing per l’acquisto di beni fino ad un massimo di 4.000.000€.

puoi recuperare fino al 10% del valore dell’investimento ed inoltre è anche cumulabile con il credito d’imposta 4.0 👇 che ti permette di richiedere un’ulteriore 20%!

Credito d’imposta beni strumentali 4.0

Accedi ad un credito che può essere utilizzato per pagare le imposte e altre spese statali, regionali o locali utilizzando il modello l’F24. Lo puoi ottenere investendo in beni strumentali alla tua attività di impresa con caratteristiche 4.0, come ad esempio Macchine utensili, robot, muletti, macchinari di vario genere, ruspe e cingolati.

Programma di Sviluppo Rurale: la programmazione 2023-2027

Trentanove linee di intervento e 835 milioni di euro a disposizione dell’agricoltura lombarda grazie all’approvazione del complemento per lo sviluppo rurale del piano strategico nazionale per il periodo 2023-2027. 

Bando rinnovo macchine agricole

Un’interessante agevolazione per le imprese agro-meccaniche, le micro, piccole medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni. E’ prevista a breve la pubblicazione di misure a livello regionale per un totale di aiuti pari a 400 milioni di euro destinati alle imprese che investiranno nell’ammodernamento delle macchine agricole.

SA FINANCE, forte di un’esperienza di 27 anni nel settore, ti può accompagnare nella predisposizione e nel coordinamento della richiesta di contributo, oltre ad individuare le agevolazioni più interessanti per i progetti di investimento della tua impresa.

Compila il form a lato per saperne di più!

Ti senti perso in un labirinto di agevolazioni e contributi pubblici? C’è il nuovo servizio AGEVOLA+

Prenota ora la tua consulenza gratuita

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news