Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Fondo per l’innovazione in agricoltura

Sportello di prossima riapertura

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

È prevista una dotazione di 75 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025, di cui 10 milioni di euro per l’anno 2023, 30 milioni di euro per l’anno 2024 e 35 milioni di euro per l’anno 2025, destinate alle imprese ubicate nei territori colpiti dalla recente alluvione. 

Beneficiarie sono le PMI, singole o associate, comprese le loro cooperative e associazioni, che risultano in possesso dei seguenti requisiti: 

  • iscrizione al registro delle imprese con la qualifica di “impresa agricola”, di “impresa ittica” o di “impresa agromeccanica”; 
  • essere attive da almeno due anni alla data di presentazione della domanda; 
  • avere sede operativa in Italia
  • non risultare imprese in difficoltà ai sensi dell’articolo 2, punto 18, del Regolamento GBER; 
  • non rientrare tra le imprese che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea.

Sono ammissibili investimenti in innovazione tecnologica di importo non inferiore a 70.000 euro (10.000 per il settore della pesca) e non superiore a 500.000 euro.

Le spese ammissibili all’agevolazione sono quelle sostenute per l’acquisto di: 

  • macchine, strumenti e attrezzature per l’agricoltura; 
  • macchine mobili non stradali per agricoltura e zootecnia; 
  • macchine per la zootecnia; 
  • trattrici agricole; 
  • investimenti per la pesca e l’acquacoltura

I beni agevolabili devono essere nuovi di fabbrica. I contributi possono essere cumulati con altri aiuti di Stato, compresi gli aiuti in regime de minimis, purché non vengano superati i massimali consentiti dalle pertinenti discipline europee di riferimento.

Per le PMI operanti nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli ovvero nel settore della trasformazione o della commercializzazione di prodotti agricoli:

Nel caso di investimenti effettuati da giovani agricoltori:

Quando il beneficiario è una PMI Agromeccanica ovvero una PMI Agricola che svolge un’attività agricola che non rientra nell’ambito di applicazione degli articoli 14 e 17 dell’Aber, i massimali salgono al:

Oltre al contributo a fondo perduto, le imprese possono accedere alla garanzia dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (“Ismea”).

Termini di presentazione delle domande: SPORTELLO DI PROSSIMA RIAPERTURA.

[A_000178]

Riferimento di legge: L. 197_29.12.2022 art. 1 commi 428 e seguenti

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF