Simest: nuove misure in arrivo a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
Crescita sostenibile, innovazione, persone e impatto sul territorio sono i quattro punti cardine su ...
ApprofondisciL’obiettivo dello strumento agevolativo, istituito dal Decreto-legge n° 152 del 6 novembre 2021, consiste nel migliorare la qualità dei servizi di ospitalità italiana in relazione agli standard internazionali attraverso il potenziamento delle strutture ricettive, e sostenere nuovi investimenti nel settore fieristico, secondo principi di sostenibilità ambientale e digitalizzazione, al fine di attrarre nuovi flussi turistici su scala sia nazionale che internazionale.
Verranno sostenuti investimenti di dimensioni medio-grandi (tra 500mila e 10 milioni di euro) anche al fine di agire in piena complementarità con lo strumento del tax credit.
Attraverso il cofinanziamento a lungo termine (fino a 15 anni), fornito da CDP in pool con il sistema bancario, lo strumento in esame mira a raggiungere gli stessi obiettivi dell’intervento del Tax Credit, ma con un focus su maggiori investimenti: ristrutturazione immobiliare, investimenti innovativi in chiave ambientale, gestione dell’inquinamento acustico e altri ambiti volti a rafforzare la competitività delle imprese del settore, il raggiungimento di nuovi standard di qualità riconosciuti a livello europeo e internazionale, sviluppati anche in termini di sostenibilità ambientale e sicurezza sanitaria.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto e in un finanziamento agevolato; le imprese devono avere ricevuto una positiva valutazione del merito di credito da parte di una Banca finanziatrice, e disporre di una Delibera di finanziamento adottata dalla medesima Banca. CDP e ABI hanno reso pubblico l’elenco delle banche aderenti, che può essere scaricato dalla nostra SCHEDA informativa assieme ad altre informazioni sullo strumento agevolativo.
(Fonte: Ministero del Turismo)
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Crescita sostenibile, innovazione, persone e impatto sul territorio sono i quattro punti cardine su ...
ApprofondisciLo stabilisce una circolare del 9 marzo del Mediocredito Centrale. A partire dal 9 marzo, le aziende...
ApprofondisciIl nuovo Quadro temporaneo permetterà di sostenere maggiormente gli investimenti funzionali alla tra...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.