Nella bozza della Legge di Bilancio 2026, del valore complessivo di circa 18,7 miliardi di euro, eme...
ApprofondisciVuoi maggiori informazioni?
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Il Fondo ha l’obiettivo di finanziare investimenti volti a promuovere e sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti innovativi finalizzati a potenziare la produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura. Questo avviene attraverso la diffusione delle tecnologie più avanzate disponibili per la gestione digitale delle imprese, l’adozione di macchinari all’avanguardia, l’integrazione di soluzioni robotiche, l’impiego di sensori e l’implementazione di piattaforme e infrastrutture 4.0.
Gli investimenti del Fondo, che si rivolge alle PMI agricole, ittiche e agromeccaniche, mirano anche al risparmio dell’acqua e alla riduzione dell’uso di sostanze chimiche, promuovendo così pratiche sostenibili e a basso impatto ambientale; inoltre, sono incoraggiate iniziative che favoriscono l’utilizzo efficiente dei sottoprodotti, contribuendo così a una gestione più sostenibile delle risorse.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto; e se, sulla parte di investimento non coperta dal contributo l’impresa accende un finanziamento, quest’ultimo può essere agevolato in due modi: richiedendo la garanzia gratuita dell’Ismea e applicando, sul finanziamento medesimo, l’agevolazione prevista dalla Nuova Sabatini (abbattimento del tasso di interesse).
Nella bozza della Legge di Bilancio 2026, del valore complessivo di circa 18,7 miliardi di euro, eme...
ApprofondisciFra le novità: apertura ai lavoratori autonomi, spinta alla digitalizzazione e introduzione del “ban...
ApprofondisciIl Consiglio dell’Unione Europea ha dato il via libera alla rimodulazione del Piano Nazionale di Rip...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.