Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Fondo Innovazione in Agricoltura: a breve la pubblicazione del bando attuativo

Lo ha reso noto ISMEA in un webinar di ieri 30 ottobre.

L’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, soggetto gestore della misura, ha precisato ieri pomeriggio in un webinar rivolto alle aziende e agli operatori del settore che dovrebbe essere imminente la pubblicazione dell’avviso attuativo del bando.

Il Fondo innovazione finanzia investimenti volti a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti.

Sono ammissibili investimenti in innovazione tecnologica di importo non inferiore a 70.000 euro (10.000 per il settore della pesca) e non superiore a 500.000 euro.

Le spese ammissibili all’agevolazione sono quelle sostenute per l’acquisto di: 

  • macchine, strumenti e attrezzature per l’agricoltura; 
  • macchine mobili non stradali per agricoltura e zootecnia; 
  • macchine per la zootecnia; 
  • trattrici agricole; 
  • investimenti per la pesca e l’acquacoltura

Le agevolazioni consistono in contributi a fondo perduto e nella possibilità di accedere a una garanzia a condizioni agevolate sull’eventuale finanziamento necessario a coprire la parte restante dell’investimento.

Maggiori dettagli nella nostra scheda.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news