Distretti del Commercio della Lombardia: a breve la pubblicazione del nuovo bando

L’obiettivo è promuovere lo sviluppo delle città e dei territori, grazie al perseguimento di una visione strategica e di investimento condivisa.

Gli operatori commerciali possono aderire ad una visione strategica e di insieme che consenta, col sostegno dell’Ente di governo del Territorio, la valorizzazione del commercio urbano.

Dal 2008 Regione Lombardia ha individuato nei Distretti del Commercio una modalità di valorizzazione territoriale innovativa, per promuovere il commercio come efficace fattore di aggregazione in grado di implementare non solo dinamiche economiche, ma anche sociali e culturali di rilevante portata nell’ottica di caratterizzare al meglio il territorio e le sue peculiari potenzialità.

I Distretti del Commercio sono, dunque, ambiti territoriali in cui i Comuni, i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio il fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio, per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle sue polarità commerciali.

I Distretti del Commercio rappresentano dunque una modalità di valorizzazione territoriale innovativa per promuovere il commercio come efficace fattore di aggregazione in grado di attivare dinamiche economiche, sociali e culturali.
Scopo dei Distretti del Commercio è quello di incentivare ed innovare il commercio urbano, favorendo l’equilibrio fra i vari format commerciali ed il rafforzamento dell’identità dei luoghi.

L’attrattività e la competitività vengono supportate da una regia unitaria che, attraverso il partenariato pubblico-privato (i Comuni, le imprese ed anche altri attori interessati a livello locale), promuovono lo sviluppo delle città e dei territori lombardi, grazie al perseguimento di una visione strategica e di investimento condivisa.

E’ prevista a breve la pubblicazione del nuovo Bando.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news