Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Decreto Parco Agrisolare 2023: c’è l’ok dalla UE

Il provvedimento è pronto per essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale ed entrare formalmente in vigore.

A darne l’ annuncio è il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste in una breve nota stampa che riporta le novità del bando Agrisolare 2023.

La Commissione Europea – ha spiegato il ministro – ha dato il via libera al nuovo decreto del bando Agrisolare. Questa misura del PNRR, che ha un fondo di un miliardo di euro, prevede finanziamenti a fondo perduto fino all’80% per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Una percentuale che, in alcuni casi, risulta raddoppiata rispetto al precedente provvedimento”.

L’obiettivo e’ favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili e la riduzione dei costi di produzione delle imprese. Le spese per approvvigionamento energetico, infatti, in media rappresentano oltre il 20% dei costi variabili a carico delle aziende.

L’attesa sull’atto era grande soprattutto vista la stasi che ha colpito gli ultimi provvedimenti attuativi italiani in materia di rinnovabili, dall’ormai disperso Decreto FER 2 al più recente D.M. sulle comunità energetiche, solo per citarne alcuni.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news