Comunità Energetiche: quali opportunità per i Comuni lombardi?

Alla luce degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e del ruolo sempre più strategico dell’energia rinnovabile, SA FINANCE ha organizzato il webinar “Comunità Energetiche: quali opportunità per i Comuni lombardi?” dedicato alle Pubbliche Amministrazioni della Regione Lombardia.  

Che cosa sono le comunità energetiche?

Si tratta di associazioni tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali o piccole e medie imprese.

Qual è il loro obiettivo?

Dare vita a collaborazioni intercomunali per dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.

Sono intervenuti:

  • Gabriele Barucco, Consigliere di Regione Lombardia, ha fornito una panoramica generale sulla storia e gli obiettivi delle Comunità Energetiche.
  • Davide Bonetti, Centro Studi SA FINANCE, ha presentato nei dettagli il funzionamento della manifestazione di interesse aperta da Regione Lombardia.
  • Roberto Gregori, esperto servizi finanziari Enti Locali, Consulente ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia), ha fornito la propria testimonianza sulla creazione creazione della prima comunità energetica in provincia di Brescia.

Consigliamo la registrazione del webinar a tutti i Comuni ed Enti Pubblici che intendano essere aggiornati sulle opportunità offerte dalle Comunità Energetiche, come modalità innovativa di generazione dell’energia, dotata anche di una significativa componente sociale.

Al termine dell’incontro i relatori hanno risposto a tutti i vostri dubbi e quesiti.

Clicca qui per leggere la scheda con tutti i dettagli sulle Comunità Energetiche!

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news