Servizio gestito da Agevola SRL

Comunità energetiche Regione Lombardia

Proposte da presentare entro il 31/12/2022

Fondi disponibili
Modulistica
Entità agevolazioni
Procedura

Contesto e obiettivi: le comunità energetiche rappresentano i pilastri di un sistema energetico resiliente, poiché in grado di accelerare l’accesso all’energia “a km 0” grazie alle risorse rinnovabili disponibili a livello locale. Gli obiettivi principali sono la riduzione dei consumi energetici e l’aumento della produzione di energia rinnovabile. Una comunità energetica determina inoltre benefici e possibili ricadute per la collettività non solo dal punto di vista energetico ma anche sociale e ambientale, quali la crescita competitiva, l’occupazione, l’attrattività del territorio e il contrasto alla povertà energetica.
I Comuni vengono individuati come soggetti aggregatori privilegiati delle potenziali comunità da costituire.

Si promuove la costituzione di comunità energetiche rinnovabili sul territorio lombardo attraverso un’iniziativa suddivisa in due fasi.

  • Fase 1. Un avviso di Manifestazione di interesse, in cui i Comuni, in qualità di soggetti aggregatori, presentano una proposta di comunità energetica;
  • Fase 2. L’attivazione di specifiche misure di supporto finanziario agli interventi, da approvare con apposite Deliberazioni della Giunta Regionale.

Destinatari della manifestazione di interesse: Comuni.

Termini di presentazione delle proposte: entro il 31/12/2022.

Regione Lombardia esaminerà ogni proposta di comunità energetica rinnovabile e valuterà la sua finanziabilità, anche attraverso le opportunità date da strumenti messi a disposizione a livello regionale, nazionale e dall’Unione Europea.

[A_000081]

Riferimento di legge: D.g.r. 6270_11.04.2022

Documenti allegati

D.g.r.-6270_11.04.2022.pdf

Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h



    Agevolarating

    Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.

    Scarica le agevolazioni in un unico PDF