Comunità energetiche Regione Lombardia
Proposte da presentare entro il 31/12/2022
Contesto e obiettivi: le comunità energetiche rappresentano i pilastri di un sistema energetico resiliente, poiché in grado di accelerare l’accesso all’energia “a km 0” grazie alle risorse rinnovabili disponibili a livello locale. Gli obiettivi principali sono la riduzione dei consumi energetici e l’aumento della produzione di energia rinnovabile. Una comunità energetica determina inoltre benefici e possibili ricadute per la collettività non solo dal punto di vista energetico ma anche sociale e ambientale, quali la crescita competitiva, l’occupazione, l’attrattività del territorio e il contrasto alla povertà energetica.
I Comuni vengono individuati come soggetti aggregatori privilegiati delle potenziali comunità da costituire.
Si promuove la costituzione di comunità energetiche rinnovabili sul territorio lombardo attraverso un’iniziativa suddivisa in due fasi.
- Fase 1. Un avviso di Manifestazione di interesse, in cui i Comuni, in qualità di soggetti aggregatori, presentano una proposta di comunità energetica;
- Fase 2. L’attivazione di specifiche misure di supporto finanziario agli interventi, da approvare con apposite Deliberazioni della Giunta Regionale.
Destinatari della manifestazione di interesse: Comuni.
Termini di presentazione delle proposte: entro il 31/12/2022.
Regione Lombardia esaminerà ogni proposta di comunità energetica rinnovabile e valuterà la sua finanziabilità, anche attraverso le opportunità date da strumenti messi a disposizione a livello regionale, nazionale e dall’Unione Europea.
[A_000081]
Vuoi maggiori informazioni per questa agevolazione?
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Agevolarating
Genera la tabella con tutte le agevolazioni riservate al tuo settore: un comodo elenco da consultare online oppure scaricabile in versione pdf.
Scarica le agevolazioni in un unico PDFAgevolazioni
Con un sistema di monitoraggio continuativo svolto dal nostro Centro Studi siamo in grado di offrire l'elenco strutturato delle agevolazioni finanziarie Europee, Nazionali, Regionali, Provinciali e locali.
Guarda tutte le agevolazioni