Nella bozza della Legge di Bilancio 2026, del valore complessivo di circa 18,7 miliardi di euro, eme...
ApprofondisciBrevetti+, Disegni+ e Marchi+, ci sono le date di apertura dei bandi
Operative, anche per l’annualità 2024, le tre misure.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha reso operative, per il 2024, le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, destinate a concedere agevolazioni per valorizzare i titoli di proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese.
Sono stati stanziati complessivamente 32 milioni di euro, suddivisi in 20 milioni per Brevetti+, 10 milioni per Disegni+ e 2 milioni per Marchi+.
Le date di apertura per la presentazione delle domande di contributo sono le seguenti:
- Brevetti+: dal 29 ottobre 2024
- Disegni+: dal 12 novembre 2024
- Marchi+: dal 26 novembre 2024
La misura Brevetti+ mira a potenziare la strategia brevettuale e a migliorare la competitività delle PMI, offrendo incentivi per l’acquisto di servizi specialistici legati alla valorizzazione economica dei brevetti. La gestione di questa misura è affidata a Invitalia, incaricata di curare l’istruttoria per l’accesso ai finanziamenti.
La misura Disegni+ è rivolta alla valorizzazione dei disegni e modelli delle PMI, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto.
Infine, la misura Marchi+ sostiene le imprese di piccole e medie dimensioni nella protezione dei marchi all’estero, offrendo agevolazioni sotto forma di contributo in conto capitale.
Le misure Disegni+ e Marchi+ saranno gestite da Unioncamere, che condurrà l’istruttoria per l’ammissione alle agevolazioni per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Leggi le ultime news
Fra le novità: apertura ai lavoratori autonomi, spinta alla digitalizzazione e introduzione del “ban...
ApprofondisciIl Consiglio dell’Unione Europea ha dato il via libera alla rimodulazione del Piano Nazionale di Rip...
Approfondisci