Il 28 febbraio rappresenta una data cruciale: è il termine ultimo per comunicare il completamento de...
ApprofondisciVuoi maggiori informazioni?
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha comunicato il calendario per la presentazione delle domande relative alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, strumenti agevolativi pensati per supportare le micro, piccole e medie imprese nella valorizzazione dei propri asset di proprietà industriale.
Per l’annualità 2025, sono stati stanziati 32 milioni di euro, così ripartiti:
Questa misura è pensata per incentivare lo sviluppo e la valorizzazione economica dei brevetti detenuti da micro, piccole e medie imprese.
Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici che consentano di trasformare l’innovazione in un vantaggio competitivo sul mercato, migliorando redditività, produttività e posizionamento commerciale.
La misura è rivolta alle PMI che vogliono valorizzare i propri disegni e modelli registrati, attraverso l’erogazione di un contributo in conto capitale.
Sono ammesse le spese connesse alla produzione e commercializzazione dei prodotti basati su disegni o modelli registrati.
L’obiettivo è supportare le PMI nella tutela dei marchi all’estero, favorendo il deposito e la registrazione presso organismi europei e internazionali, tramite contributi in conto capitale.
Il bando è articolato in due linee:
Le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ rappresentano una leva concreta per:
Hai un brevetto, un disegno o un marchio da valorizzare? Contattaci oggi per cogliere tutte le opportunità offerte da Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2025.
Il 28 febbraio rappresenta una data cruciale: è il termine ultimo per comunicare il completamento de...
ApprofondisciE’ un noleggio, ma all’incontrario. Si chiama tecnicamente rent back e rappresenta una delle forme p...
ApprofondisciIl mondo del commercio, turismo e servizi sta vivendo un periodo di grande evoluzione. In questo con...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.