La nostra expertise al servizio dell’informazione professionale SA Finance collabora attivamen...
ApprofondisciVuoi maggiori informazioni?
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
A partire dall’8 luglio 2025, le PMI italiane avranno l’opportunità di accedere a un nuovo sportello del bando “Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili“, con una dotazione di oltre 178 milioni di euro. Questo finanziamento, destinato alle piccole e medie imprese, è pensato per favorire la transizione energetica attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici o mini eolici, per l’autoconsumo diretto o tramite sistemi di stoccaggio dell’energia.
Il bando è rivolto alle PMI italiane, che abbiano almeno due bilanci approvati e che non appartengano ai settori esclusi come agricoltura, pesca, e acquacoltura. Inoltre, le imprese devono essere iscritte al Registro delle Imprese e avere la sede operativa in Lombardia al momento dell’erogazione del contributo. L’impresa deve presentare un progetto per l’installazione di impianti solari fotovoltaici o mini eolici per autoconsumo o per l’eventuale stoccaggio dell’energia prodotta.
Il contributo copre diverse tipologie di spese, tra cui:
Il contributo copre il 30% delle spese per le medie imprese, che sale al 40% per le piccole imprese. L’agevolazione si estende anche alla componente di stoccaggio dell’energia, con un ulteriore 30% di copertura. La diagnosi energetica può beneficiare di un contributo fino al 50% della spesa, con un limite massimo del 3% delle spese ammissibili. Il finanziamento totale per ogni PMI può arrivare fino a un milione di euro.
La nuova finestra temporale per presentare la domanda si apre il 8 luglio 2025 e si chiude il 30 settembre 2025. L’iter di candidatura è esclusivamente telematico. Le domande saranno esaminate in base all’ordine di arrivo e alla completezza della documentazione.
La riapertura del bando è stata possibile grazie alle risorse non utilizzate nel primo sportello, che ammontano a 178.668.093 euro. Non perdere questa opportunità di ottenere un contributo a fondo perduto per l’autoproduzione di energia rinnovabile nella tua impresa.
Contattaci per un supporto nella valutazione degli investimenti e nella presentazione della domanda!
La nostra expertise al servizio dell’informazione professionale SA Finance collabora attivamen...
ApprofondisciNella mattinata di oggi, 20 novembre, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha riunito Gove...
ApprofondisciGuarda il video e scopri la sorpresa che abbiamo preparato per te! Ti sembra complicato raccogliere ...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.