Videonews: SIMEST FAQ – Domande e risposte sulle 7 misure

Il nostro Ufficio Studi e l’Ufficio Finanza Agevolata hanno realizzato per voi questa videonews per rispondere in pochi minuti ai principali quesiti relativi alle agevolazioni Simest per l’internazionalizzazione. Si tratta di una serie di incentivi che la società che fa capo al gruppo Cassa Depositi e Prestiti mette a disposizione delle imprese esportatrici.

L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è fissata alle 9:30 del 28 ottobre p.v.

Guarda subito la nostra videonews:

SAEF ha svolto, in data 11 maggio, un webinar che ha visto la partecipazione di un dirigente di Simest, al quale le imprese e i professionisti partecipanti hanno avuto la possibilità di porre alcune domande. Ve le riproponiamo qui.

  1. Un’impresa che ha già beneficiato di un finanziamento nel 2020 a valere su una misura Simest, può richiedere un’agevolazione anche nel 2021?
  2. Il paese di destinazione degli investimenti deve essere Extra Unione europea o può essere anche un paese europeo?
  3. Le diverse misure finanziano diverse tipologie di spesa; come funziona la misura patrimonializzazione?
  4. Qualora un’impresa beneficiaria di finanziamento sulla linea patrimonializzazione volesse rimborsare in tempi più veloci rispetto al piano ammortamento proposto, sarebbe possibile?
  5. Il tasso del finanziamento sarà fisso o variabile?
  6. Per quanto riguarda la linea mercati esteri in che % è possibile far sostenere le spese alla partecipata nel paese estero?
  7. Qualora la società partecipata non detenuta al 100% sostenga le spese, e questa non rifatturi all’impresa italiana, come possono rientrare le spese rispetto alla quota di partecipazione?
  8. Per quanto riguarda le linee che prevedono 2 distinte erogazioni del finanziamento in fase pre e post rendicontazione (es. e-commerce, mercati esteri), l’eventuale fondo perduto quando viene erogato?Totalmente a saldo o segue la dinamica delle due erogazioni del finanziamento?

Questi sono alcuni degli aspetti che abbiamo avuto la possibilità di chiarire, in merito a queste importanti agevolazioni. Vi invitiamo a rimanere sintonizzati sui nostri canali web e social per tutti gli aggiornamenti del caso.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news