Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Transizione 5.0: da oggi si presentano le comunicazioni di completamento

Pubblicato il decreto direttoriale 11 settembre 2024 – Transizione 5.0.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emanato il decreto direttoriale dell’11 settembre 2024 – Transizione 5.0, con il quale viene stabilita l’apertura della piattaforma per la presentazione delle comunicazioni di completamento dei progetti di innovazione previsti dal Piano Transizione 5.0.

Il decreto specifica che tali comunicazioni potranno essere inviate a partire dalle ore 12:00 del 12 settembre 2024, esclusivamente tramite il sistema telematico per la gestione della misura, disponibile nella sezione “Transizione 5.0” del sito ufficiale del GSE (www.gse.it). L’accesso avverrà tramite SPID, utilizzando i modelli e le istruzioni fornite sul portale.

La piattaforma del GSE offrirà una guida per assistere le imprese nel corretto adempimento degli obblighi documentali previsti dal decreto. Vale la pena ricordare che il Piano Transizione 5.0, in sinergia con il Piano Transizione 4.0, rientra in una strategia più ampia volta a supportare la digitalizzazione e la transizione energetica delle aziende, mettendo a disposizione 12,7 miliardi di euro nel biennio 2024-2025.

In particolare, con un budget totale di 6,3 miliardi di euro, il Piano Transizione 5.0 mira a promuovere la trasformazione dei processi produttivi delle imprese, in linea con le iniziative del piano REPowerEU, rispondendo alle sfide poste dalle transizioni digitale ed energetica.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news