Servizio gestito da SA Finance Mediazione Creditizia Srl

Tassi di interesse, la Bce conferma: rialzi anche dopo marzo

La banca centrale austriaca chiede altri quattro rialzi dei tassi di 50 punti. L’inflazione nell’Eurozona cala all’8,5% a febbraio.

L’obiettivo della Banca Centrale Europea in questa particolare fase storica e congiunturale è quello di abbattere l’inflazione, un “nemico che deve essere sconfitto”. La presidente Christine Lagarde ha affermato, in proposito, che è molto probabile un aumento dei tassi di interesse della BCE di 50 punti base nella riunione del 16 marzo. Lagarde ha sottolineato che c’è ancora molto lavoro da fare e ha detto che non è ancora il momento di “dichiarare vittoria”. Tuttavia “l’obiettivo”, ha specificato la presidente, “non è di certo distruggere l’economia”.

Lagarde ha anche fatto un’osservazione sui mutui, affermando che molte banche sono pronte a rinegoziarli per alleviare l’onere per le famiglie, dal momento che è nell’interesse delle banche farlo per evitare crediti non pagati.

Philip Lane, capo economista della BCE, ha dichiarato che dopo il rialzo di marzo sarà necessario continuare ad aumentare i tassi di interesse, dato che l’inflazione di fondo è ancora troppo alta. Lane ha inoltre precisato che lo slancio dell’inflazione core non è diminuito e che sarà appropriato alzare ulteriormente i tassi dopo la riunione di marzo. La strada da seguire è chiara: continuare a prendere le misure necessarie per riportare l’inflazione al 2%.

Dal canto suo il governatore della banca centrale austriaca, Robert Holzmann, ha affermato che la BCE dovrebbe aumentare i tassi di interesse di 50 punti base in ciascuna delle prossime quattro riunioni, poiché l’inflazione è ostinata. Holzmann ha detto che si aspetta che ci vorrà molto tempo prima che l’inflazione scenda e ha espresso la speranza che entro i prossimi 12 mesi si raggiunga il picco dei tassi di interesse. I suoi commenti suggeriscono che Francoforte è già d’accordo sui passi da compiere dopo il 16 marzo.

(Fonte: Milano Finanza)

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news