Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

SIMEST presenta il Piano Strategico 2023-2025 per l’internazionalizzazione delle imprese

Crescita sostenibile, innovazione, persone e impatto sul territorio i quattro punti cardine su cui si basa il programma d’azione del prossimo triennio.

I pilastri del Piano Strategico sono quattro: crescita sostenibile e di qualità, digitalizzazione ed efficienza operativa, valorizzazione delle persone e cultura aziendale, impatto sul territorio e ESG.

Crescita sostenibile e di qualità. Nel prossimo triennio le risorse impegnate passano da 1,7 miliardi a 6,8 miliardi, per complessivi 18,5 miliardi (+20% rispetto al triennio precedente), destinati a finanziare l’innovazione, l’efficienza e la cooperazione sistemica:

  • investimenti Partecipativi e sostegno alle startup/PMI innovative;
  • fondi pubblici gestiti in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale;
  • presidio del territorio: potenziamento dell’attività commerciale (in cooperazione con Gruppo CDP) e della Rete sul territorio, per confermare la propria vicinanza in modo particolare alle imprese del Mezzogiorno;
  • consulenza Strategica: SIMEST attiverà servizi di consulenza strategica in coordinamento con il sistema istituzionale.

Digitalizzazione ed efficienza operativa. Triplicando gli investimenti per la digitalizzazione rispetto al precedente triennio, nel 2003-2005 SIMEST ha in programma un processo di trasformazione digitale radicale, volto a velocizzare il servizio al cliente e a migliorarne l’esperienza, grazie alla semplificazione dei processi connessi.

Valorizzazione delle persone e cultura aziendale. Per garantire benessere e crescita delle proprie risorse interne, SIMEST ha avviato un programma di rigenerazione culturale per sviluppare una cultura “co-costruita”, trasversale e distintiva, valorizzando inclusione e diversità (ad esempio, parità di genere e di salario ed almeno il 40% di donne in posizioni manageriali), equilibrio vita-lavoro (ad esempio, il diritto alla disconnessione), welfare aziendale (il 10% del budget è allocato per iniziative di welfare e di people caring).

Impatto sul territorio e ESG. Il quarto pilastro del Piano Strategico 2023-2025 mira a siglare un Patto con le imprese italiane, anche per promuoverne gli investimenti in sostenibilità sociale, economica e ambientale. Da qui lo sviluppo di strumenti ESG-oriented, misurando l’impatto sul territorio in quattro campi d’intervento: Transizione energetica, Digitalizzazione, Innovazione tecnologica, Sostegno alle filiere strategiche.

(Fonte: pmi.it)

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news