Servizio gestito da SA Finance Mediazione Creditizia Srl

SACE: parte la nuova garanzia Archimede

Si tratta di una garanzia di mercato progettata per sostenere investimenti in infrastrutture, servizi pubblici locali e innovazione industriale, tecnologica e digitale.

SACE, il Gruppo assicurativo finanziario sotto il diretto controllo del Ministero dell’Economia e delle Finanze, annuncia il lancio della Garanzia Archimede, una nuova forma di garanzia strutturale progettata per soddisfare le esigenze di sviluppo delle imprese legate agli investimenti produttivi e infrastrutturali green. Questo strumento mira a sostenere l’innovazione industriale, tecnologica e digitale, nonché le filiere strategiche, con l’obiettivo di potenziare la competitività e la produttività dell’Italia.

In previsione dell’approvazione della Legge di Bilancio 2024, SACE sarà autorizzata a erogare la Garanzia Archimede fino al 31 dicembre 2029. Si tratta di una garanzia di mercato progettata per sostenere investimenti in infrastrutture, servizi pubblici locali e innovazione industriale, tecnologica e digitale. La copertura si estende anche agli investimenti nell’industria, nelle infrastrutture a carattere sociale e nei settori che favoriscono la transizione sostenibile e l’economia circolare, come la mobilità sostenibile, l’adattamento ai cambiamenti climatici e la mitigazione dei loro effetti.

La Garanzia Archimede è rivolta ai progetti delle aziende di medie e grandi dimensioni, con un plafond dedicato di 60 miliardi di euro. Le garanzie possono avere una durata massima di 25 anni, con una percentuale di copertura massima del 70%. Sono inclusi finanziamenti in qualsiasi forma, sia in contanti che tramite firma, nonché portafogli di finanziamenti.

Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE, ha sottolineato: “Facilitare l’accesso al credito a condizioni più vantaggiose per promuovere la crescita e la competitività delle imprese italiane, a beneficio del benessere del Paese, è il cuore della nostra missione”. Ha inoltre evidenziato il sostegno fornito da SACE a 10.000 imprese per progetti del valore di 70 miliardi di euro nell’ambito del Temporary Framework europeo, confermando l’impegno del Gruppo a sostenere le imprese negli investimenti infrastrutturali, nella sostenibilità e nella digitalizzazione, elementi chiave per competere a livello nazionale e internazionale.

Archimede si aggiunge all’offerta di prodotti assicurativo-finanziari di SACE, integrando la già attiva Garanzia Green. A partire da gennaio, verrà lanciata anche la nuova garanzia online denominata Garanzia Futuro, progettata per sostenere la crescita delle imprese italiane sia sul mercato interno che su quello globale. La Garanzia Futuro coprirà finanziamenti a medio/lungo termine erogati dagli istituti di credito convenzionati, rivolti alle PMI italiane, alle filiere e ai territori, accompagnati da una serie di servizi di formazione e supporto offerti da SACE.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news