Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agromeccaniche: è ancora possibile presentare domanda di contributo

Disponibili oltre 1,3 milioni di euro per finanziare l’acquisto di macchine per il trattamento dei liquami zootecnici.

Con l’edizione 2022 del bando, Regione Lombardia ha già finanziato con 2,3 milioni di euro 24 domande presentate dalle imprese agromeccaniche. Per la partecipazione al nuovo bando le domande potranno essere inoltrate entro il 27 ottobre 2023, e la valutazione delle proposte avverrà secondo l’ordine cronologico di inoltro delle domande.

Con questa opportunità le imprese agromeccaniche potranno dotarsi di nuove macchine, impianti e attrezzature efficienti e attente alla riduzione delle emissioni.

“Una risposta chiara, l’ennesima, a chi dipinge il nostro mondo agricolo, all’avanguardia in Europa in tema di sostenibilità, come un pericoloso nemico dell’ambiente. Questa azione rafforza la nostra idea di agricoltura che si rinnova, utilizzando il progresso  tecnologico per continuare a  offrire tutti i suoi prodotti di qualità”, ha sottolineato l’Assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste.

Sono ammissibili alle agevolazioni investimenti quali:

  1. acquisto di macchine semoventi e/o di attrezzature portate o trainate che permettano
    l’incorporazione simultanea e immediata nel terreno di effluenti/digestato nella fase di distribuzione;
  2. acquisto di apparecchiature di analisi del contenuto di elementi nutritivi e software gestionali per la
    distribuzione localizzata;
  3. Acquisto di impianti di trattamento di effluenti/digestato che prevedano il recupero di elementi nutritivi e/o la riduzione dei volumi (idoneità allo scarico delle acque separate in corpo idrico superficiale o in rete fognaria).

Tali investimenti possono beneficiare di un contributo a fondo perduto fino a un massimo del 40% delle spese ammissibili e fino a un massimo di 200.000 euro.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news