Riconoscimento Strutture Ricettive Storiche e di Qualità 

Sono attesi i termini per la presentazione delle domande di riconoscimento come “Strutture Ricettive Storiche e di Qualità”, un’iniziativa volta a valorizzare le imprese turistiche che rappresentano un patrimonio storico e culturale del territorio. 

Chi può presentare domanda 

Possono richiedere il riconoscimento le strutture ricettive, sia alberghiere che non alberghiere, gestite in forma imprenditoriale, che soddisfano i seguenti requisiti:  

  • Continuità operativa: esercizio dell’attività o utilizzo dell’insegna per almeno 50 anni senza interruzione di continuità; 
  • Regolarità amministrativa: presentazione della dichiarazione dei flussi turistici negli ultimi 3 anni; 
  • Valore storico e culturale: presenza di elementi architettonici, arredi, documenti o testimonianze che attestino il valore storico della struttura. I criteri e le procedure sono definiti dalla D.G.R. n. 1492 del 04/12/2023 e dal successivo Decreto n. 1654 del 29/01/2024.  

Vantaggi del riconoscimento 

Le strutture riconosciute ottengono: 

  • Inserimento nell’elenco ufficiale regionale delle strutture ricettive storiche e di qualità; 
  • Possibilità di utilizzare un logo distintivo per la promozione dell’attività; 
  • Accesso a iniziative promozionali e a eventuali bandi o incentivi dedicati; 
  • Alle strutture ricettive storiche riconosciute la Direzione competente per materia assegnerà una targa di riconoscimento, durante un evento di premiazione in data che verrà comunicata alla pagina internet sul sito di regione Lombardia 

Seguiranno maggiori informazioni non appena ci saranno aggiornamenti in merito. Resta sintonizzato! Vuoi maggiori informazioni? Seguici sul nostro canale whatsapp oppure prenota una consulenza gratuita!

Leggi le ultime news