Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Regione Lombardia: in apertura il bando per i frantoi oleari

La misura è finanziata dall’Unione europea nell’ambito di NextGenerationEU. Domande dal 6 novembre 2023 al 15 gennaio 2024.

Il bando si rivolge ad aziende agricole e imprese agroindustriali, nonché loro associazioni e cooperative, titolari di frantoi oleari, che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva, iscritte al portale dell’olio di oliva del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN).

Prevede la concessione di contributi per investimenti finalizzati alla sostituzione e all’ammodernamento degli impianti più obsoleti, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici.

L’agevolazione si configura come un contributo del 65%, espresso in percentuale della spesa ammessa (80% per i giovani agricoltori),10% per le grandi imprese.
La spesa minima ammissibile per domanda di contributo è pari a € 10.000; la spesa massima ammissibile è pari a € 200.000.

Le risorse verranno assegnate tramite una procedura valutativa. Le domande saranno valutate in base ad una griglia di criteri indicati nel bando.
L’istruttoria è di competenza della D.G. Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, che potrà avvalersi delle Strutture Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca (AFCP)/Provincia di Sondrio nel cui ambito territoriale è proposta la realizzazione dell’intervento.

(fonte: Regione Lombardia)

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news