Ricerca e sviluppo, sanatoria con saldo e stralcio al 50%
I termini per aderire verrebbero estesi dal 31 ottobre 2024 al 31 dicembre 2024. Non solo la lunga d...
ApprofondisciQuesto decreto mira a sostenere la produzione di energia elettrica da impianti a fonti rinnovabili che siano innovativi o che presentino costi di generazione alti, attraverso l’introduzione di incentivi finalizzati ad aumentarne la competitività e a favorire il loro contributo al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione entro il 2030.
In particolare, il decreto promuove la realizzazione di impianti alimentati da biogas e biomasse, solari termodinamici, geotermoelettrici, eolici off-shore, fotovoltaici flottanti sia in mare aperto che su acque interne, e impianti che sfruttano l’energia mareomotrice, il moto ondoso e altre forme di energia marina, a condizione che presentino caratteristiche innovative e un ridotto impatto ambientale e territoriale.
L’accesso agli incentivi sarà possibile attraverso la partecipazione a procedure pubbliche competitive, organizzate dal GSE durante il quinquennio 2024-2028, con assegnazione periodica di contingenti di potenza. Queste procedure si svolgeranno in modalità telematica, garantendo trasparenza, pubblicità, tutela della concorrenza e criteri non discriminatori.
Come previsto dal decreto, il Ministero, su proposta del Gestore dei Servizi Energetici, approverà le regole operative che disciplineranno le modalità e i tempi per il riconoscimento degli incentivi.
Il decreto sarà in vigore fino al 31 dicembre 2028.
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
I termini per aderire verrebbero estesi dal 31 ottobre 2024 al 31 dicembre 2024. Non solo la lunga d...
Approfondisci8 OTTOBRE 2024 h 14:00 Centro Paolo VI Clicca qui per iscriverti! Perchè partecipare? Scopri come gu...
ApprofondisciScopri perchè il Piano Transizione 5.0 rappresenta un’opportunità per le imprese e l’amb...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.