Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Progetti di ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno: apre lo sportello per l’accesso agli incentivi

Questa iniziativa prevede uno stanziamento complessivo di oltre 470 milioni di euro.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, seguendo il decreto del 14 settembre 2023 firmato dal ministro Urso, ha stabilito i termini di apertura e le modalità per la presentazione delle domande per i progetti di ricerca e sviluppo sperimentale delle aziende situate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, in linea con la “Strategia nazionale di Specializzazione intelligente”.

Questa iniziativa, attivata nell’ambito del Fondo per la crescita sostenibile, prevede uno stanziamento complessivo di oltre 470 milioni di euro, di cui 328 milioni destinati a finanziamenti agevolati e 145 milioni a contributi diretti alla spesa.

A partire dal 10 luglio, le imprese di qualsiasi dimensione che operano nei settori industriale, agroindustriale, artigianale, dei servizi all’industria e della ricerca potranno presentare domanda per ottenere gli incentivi tramite lo sportello online di Mediocredito centrale, che gestisce la misura per conto del Ministero.

Apertura domande e modalità di presentazione dei progetti

L’apertura della procedura agevolativa prevede la collaborazione di Cassa Depositi e Prestiti e delle banche finanziatrici convenzionate aderenti all’Associazione Bancaria Italiana.

I progetti, che possono essere realizzati anche in collaborazione tra più imprese, devono includere attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che utilizzino tecnologie abilitanti fondamentali (KETs). Tra queste tecnologie figurano: nanotecnologia e materiali avanzati, fotonica e micro/nano elettronica, sistemi avanzati di produzione, tecnologie delle scienze della vita, intelligenza artificiale, connessione e sicurezza digitale.

Le spese e i costi ammissibili devono essere compresi tra un minimo di 3 milioni di euro e un massimo di 20 milioni di euro. L’accesso alle agevolazioni sarà gestito tramite una procedura negoziale.

I finanziamenti agevolati possono coprire fino al 50% delle spese e dei costi ammissibili per le grandi imprese e fino al 40% per le piccole e medie imprese.

Gli incentivi sotto forma di contributo diretto alla spesa sono suddivisi in base alla dimensione dell’impresa proponente: 30% per le piccole imprese, 25% per le medie imprese e 15% per le grandi imprese.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news