Sa Finance al fianco della Filiera dell’Ottone: un modello di eccellenza e sostenibilità
Oggi il Giornale di Brescia ha sottolineato l’importanza di creare sistemi produttivi sinergic...
ApprofondisciIl riferimento normativo sono i commi da 53 a 58 della legge 234/2021, che prorogano con modifiche alcune misure previste dall’articolo 13 del D.L. 23/2020 e prevedono nuove regole per i prestiti garantiti fino a 5 milioni di euro applicabili nel secondo semestre dell’anno.
I prestiti garantiti introdotti dal Decreto Liquidità sono stati prorogati fino al 30 giugno 2022. Si tratta di una deroga alle normali regole del Fondo PMI, che consente di attivarne la garanzia con semplificazioni procedurali e condizioni più favorevoli. La garanzia è concessa a titolo gratuito ma solo fino al 31 marzo. Dal primo aprile bisogna pagare una commissione (la Circolare 1/2022 del 12 gennaio non ne quantifica però l’importo, limitandosi a sottolineare che si tratta di una somma una tantum). Di seguito, le condizioni del finanziamento agevolato:
La proroga al 30 giugno riguarda anche gli enti non commerciali, gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.
Regole a parte per i prestiti fino a 30mila euro, regolamentati dalla lettera m dello stesso articolo 13 del decreto Liquidità. La novità in Manovra è la copertura ridotta all’80%. Originariamente era al 100% e senza valutazione di merito di credito. Poi dal luglio 2021 la garanzia è scesa al 90%. Ora la Legge di Bilancio prevede dal primo gennaio prestiti garantiti all’80% gratuitamente fino al 31 marzo, con commissione dal primo aprile.
Da luglio a dicembre 2022, l’importo massimo garantito per singola impresa è pari a 5 milioni di euro e la garanzia è concessa mediante applicazione del modello di valutazione delle condizioni di ammissibilità stabilito dal MiSE. Le operazioni finanziarie concesse, per esigenze diverse dal sostegno alla realizzazione di investimenti, in favore dei soggetti beneficiari rientranti nelle fasce 1 e 2 del modello di valutazione sono garantite dal Fondo nella misura massima del 60%.
(Fonte: pmi.it)
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Oggi il Giornale di Brescia ha sottolineato l’importanza di creare sistemi produttivi sinergic...
ApprofondisciLe PMI lombarde appartenenti a filiere riconosciute da Regione Lombardia hanno ora accesso a un̵...
ApprofondisciFinalità dell’iniziativaLe PMI hanno ora un’opportunità unica per accedere a forme di finanziamento ...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.