Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Patent box, Ricerca e Sviluppo e investimenti 4.0: come ottenere il beneficio anche dopo la dichiarazione reddituale dell’anno di competenza.

Patent Box

Il patent box apre le sue porte anche successivamente alle scadenze tradizionali. C’è infatti la possibilità (per soggetti con periodo d’imposta che coincide con l’anno solare) di presentare l’opzione patent box entro il 29 gennaio 2025 (dichiarazioni tardive) se decorso il termine ordinario del 31 ottobre per la presentazione del modello redditi 2024.

Nell’opzione normale, l’opzione patent box deve essere comunicata nel periodo di imposta al quale essa si riferisce, ma sovviene la possibilità di esercitarla anche in forma tardiva: entro 90 giorni dal termine ordinario e anche per soggetti che abbiano già trasmesso il modello reddituale 2024 (dichiarazione integrativa/sostitutiva).

E se anche quel termine fosse superato, resta aperta un’altra porta per esercitare il patent box: la remissione in bonis, purché il contribuente sia in condizione di “buona fede” riscontrabile dall’Agenzia delle entrate.

Non solo. La dilatazione dei termini di cui in precedenza ha valore anche per gli eventuali nuovi beni immateriali subentrati dopo l’esercizio della prima opzione o per altri beni esclusi in una prima fase per scelta specifica del contribuente.

Trattandosi di dichiarazioni in ogni caso tardive, sarà necessario avvalersi di una modulistica documentale dedicata così da mettersi al riparo da eventuali sanzioni.

Credito d’imposta Ricerca e Sviluppo e Investimenti 4.0

Passando ai crediti d’imposta derivanti da investimenti in Ricerca e Sviluppo o dal piano 4.0, viene specificato che una compilazione sbagliata o mancata del relativo quadro nel modello reddituale non produce la perdita dell’agevolazione. A ribadirlo è stato il decreto investimenti.

Non vi è invece possibilità di rimediare successivamente alla dichiarazione 2024 ordinaria, qualora le imprese intendano ottenere il riversamento del credito d’imposta Ricerca e Sviluppo non fruito o utilizzato in forma non debita. 

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news