Servizio gestito da SA Finance Mediazione Creditizia Srl

Noleggio operativo: è possibile, e conveniente, anche per gli arredi

L’azienda può avvalersi della funzionalità dei beni, senza essere costretta ad acquisirne il possesso.

La locazione operativa è una formula che prevede che i beni vengano acquistati da una terza parte, che si assume i rischi finanziari e creditizi e, da quest’ultima, ceduti in locazione al cliente finale; quest’ultimo, a fronte della corresponsione di un canone periodico e costante, totalmente deducibile, può utilizzarli per la durata prestabilita e decidere al termine del contratto l’opzione più gradita.

I principali vantaggi per l’utilizzatore sono i seguenti:

  • mantenimento del proprio capitale circolante senza impegnare cash flow, senza utilizzare linee di credito e senza appesantimenti di immobilizzazioni nello stato patrimoniale;
  • la locazione operativa non incide sui ratio di indebitamento in quanto non rappresenta un debito per l’azienda ma solo un canone che trova espressione nel conto economico; la locazione operativa non incide sulla centrale rischi;
  • la locazione operativa è deducibile integralmente sia a fini IRES che ai fini IRAP senza limitazioni di durata minima.

Nel contesto congiunturale attuale, una soluzione come il noleggio operativo appare a maggior ragione sostenibile, nella misura in cui le imprese hanno “fame” di liquidità e sono alla ricerca di soluzioni che consentano loro di disporre dei beni di cui hanno bisogno senza sostenere investimenti troppo onerosi e – possibilmente – senza aumentare il loro indice di indebitamento.

Il noleggio operativo è molto conveniente anche per quanto riguarda gli arredi, dal momento che spesso essi rappresentano un bene “a perdere”, e difficilmente sono strettamente funzionali all’attività d’impresa.

Il noleggio operativo degli arredi prevede che l’azienda possa semplicemente avvalersi della funzionalità di questi beni, senza essere costretta ad acquisirne il possesso.

Questo passaggio può avvenire con l’ultimo canone di locazione, versando una quota aggiuntiva per acquistare gli arredi, ma si può semplicemente scegliere di prolungare il contratto di noleggio senza variazioni di sorta, oppure di procedere a un nuovo noleggio.

SA Finance si rivolge sia alle aziende che devono acquistare arredi sia ai fornitori, per studiare soluzioni ad hoc finalizzate ad agevolare e sostenere la loro attività commerciale.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news