Noleggio operativo di pannelli fotovoltaici: come funziona e quali sono i vantaggi

I beni vengono acquistati da una terza parte, che si assume i rischi finanziari e creditizi e, da quest’ultima, ceduti in locazione al cliente finale.

Il tema della produzione di energia da fonti rinnovabili, già centrale nell’ambito del Green Deal europeo, è tornato nuovamente alla ribalta delle cronache nelle ultime settimane contestualmente al dibattito sulla discussa deadline del 2035, relativa allo stop alla produzione di veicoli con motori termici.

Inoltre, l’attuale congiuntura internazionale, che vede l’Europa e il mondo scossi dal conflitto in Ucraina, ha ulteriormente aggravato la già difficile situazione sul fronte dei costi dell’energia, con particolare riferimento a quella prodotta con metodi “tradizionali” (idrocarburi e gas), e ha riportato prepotentemente in primo piano la necessità di accelerare la transizione verso modalità di produzione energetica più sostenibili e a minore impatto ambientale.

D’altra parte, la tecnologia green per eccellenza, rappresentata in questo campo dai pannelli fotovoltaici, impone un notevole investimento iniziale da parte delle imprese che decidono di avvalersene, al quale si aggiungono importanti costi periodici di manutenzione.

In quest’ottica, appare particolarmente vantaggioso il noleggio operativo. Esso consiste, in linea generale, in un contratto in base al quale i beni vengono acquistati da una terza parte, che si assume i rischi finanziari e creditizi e, da quest’ultima, ceduti in locazione al cliente finale; quest’ultimo, a fronte della corresponsione di un canone periodico e costante, totalmente deducibile, può utilizzarli per la durata prestabilita.

L’accordo con il fornitore di norma prevede il riacquisto del bene a fine contratto da parte dello stesso: questo permette al fornitore di gestire la commercializzazione dell’usato (al cliente stesso o a terzi) o il rinnovo del contratto di locazione (con gli stessi beni o con loro integrazione e sostituzione).

I principali vantaggi per l’utente del noleggio operativo possono essere riassunti come segue:

  • mantenimento del proprio capitale circolante senza impegnare cash flow, senza utilizzare linee di credito e senza appesantimenti di immobilizzazioni nello stato patrimoniale;
  • la locazione operativa non incide sui ratios di indebitamento in quanto non rappresenta un debito per l’azienda ma solo un canone che trova espressione nel conto economico;
  • la locazione operativa è deducibile integralmente sia a fini IRES che ai fini IRAP senza limitazioni di durata minima.

Si tratta dunque di un prodotto estremamente flessibile per quanto riguarda la durata del contratto, la periodicità del canone e il valore commerciale del bene al termine della locazione.

Per quanto riguarda in particolare il noleggio operativo di pannelli fotovoltaici, la caratteristiche e i vantaggi di questa formula risiedono principalmente nell’assenza di un limite massimo di spesa, nella durata estesa dei contratti (fino a 8 anni), nella gestione a canoni costanti senza un esborso iniziale, nella possibilità di includere nei costi gli oneri di manutenzione periodica e in generale in un iter burocratico decisamente snello, con un tempo massimo di delibera di 15 giorni.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news