Finanziamenti chirografari

Partiamo in questa carrellata da quelli che vengono definiti mutui chirografari o anche come prestiti chirografari. Il termine più adeguato per definire questo istituto di accesso al credito tuttavia sarebbe  finanziamento chirografario.

È uno strumento grazie al quale le imprese possono ottenere credito e rimborsarlo in un tempo successivo medio o lungo, che normalmente varia da un anno a cinque anni, ma che in casi eccezionali può anche essere maggiormente dilatato nel tempo. E fino a questo punto, è uno strumento che può essere tranquillamente richiesto anche al mondo dei player del credito tradizionali. Ma se riguarda, per questo specifico istituto di finanziamento, il mondo del Fintech, allora le cose cambiano.

Il vantaggio di un mutuo chirografario legato al mondo della finanza digitale è relativo, in primo luogo, alla tempistica molto veloce di accesso al credito. Per quanto concerne le tempistiche di pratica per un prestito chirografario, la risposta alla domanda dell’impresa può arrivare anche in 48 ore e il denaro essere materialmente erogato in meno di una settimana dalla presentazione della domanda.

La finalità del finanziamento chirografario può essere sia investimenti che liquidità con l’applicazione di garanzia pubbliche come Mediocredito Centrale e Sace.

Altro vantaggio è costituito dall’evitare lunghi e tortuosi percorsi di contrattazione con l’istituto di credito: la valutazione delle domande di prestito chirografario è basata su indicatori oggettivi. Si tratta di uno strumento particolarmente adeguato a tutte le tipologie di impresa, dalle società di capitali, alle Mid Cap, alle piccole imprese.

I vantaggi di un finanziamento chirografario Fintech in sintesi

  • Possibilità di ottenere finanziamenti sia per liquidità che per investimento
  • Valutazione di prefattibilità della domanda in 48 ore
  • Erogazione del denaro in meno di 1 mese
  • Garanzia coperta da MCC e SACE

Contattaci per maggiori informazioni