Materie prime e scorte: la liquidità sul circolante è un’esigenza impellente

Materie prime in fortissimo aumento, trasporti alle stelle e necessità di scorte. L’euforia economica degli ultimi mesi rischia di essere fortemente compromessa da queste conseguenze (neppure troppo impreviste) del momento pandemico.

Secondo uno studio di Federmeccanica, l’impatto dell’aumento delle materie prime (e di tutti gli altri materiali, compresi quelli necessari all’imballaggio e alla spedizione) oltre che dei trasporti ha un impatto ritenuto “significativo” in 9 aziende italiane su 10.

Secondo un’altra indagine, ovvero quella dell’autorevole centro studi di Prometeia, il manifatturiero italiano ha addirittura subito rincari delle materie prime in media del 34 per cento rispetto alla situazione precedente la pandemia, con punte che raggiungono il 68 per cento nell’ambito metallurgico. A questo si aggiunga la necessità di fare scorte, a fronte di ordini sempre più pressanti per le imprese italiane.

Appare molto chiaro che le imprese necessitano, oggi più che mai, di liquidità in tempi stretti e a condizioni vantaggiose, più sul circolante, che su altri aspetti della vita aziendale. Una necessità alla quale SA Finance può dare concrete risposte grazie alle numerosissime convenzioni attive con partner del mondo della finanza tradizionale e di quella digitale.

Scopri come Sa Finance può aiutarti: https://www.safinance.it/mediazione-creditizia/reperimento-credito-alle-imprese/

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news