Servizio gestito da SA Finance Mediazione Creditizia Srl

Liquidità: strategie per vivere “serenamente” la programmazione finanziaria dell’azienda.

La smobilitazione dei crediti verso i clienti

In un momento in cui i cosiddetti “chiari di luna” sono all’ordine del giorno (la fluttuazione dei costi di energia e gas, l’aumento delle materie prime, l’andamento dell’inflazione), avere una strategia finanziaria sostenibile e “serena” all’interno di un’impresa diventa fondamentale per poter “lavorare bene”.

Ecco perché il tema della gestione del capitale circolante diventa sempre più centrale e strategico.

I temi sono soprattutto 2: pianificare i pagamenti verso i fornitori in modo da non mettere con l’acqua alla gola l’impresa (ma al contempo rispettando gli accordi presi) e smobilizzare i crediti verso i debitori, per cercare di valorizzarli il prima possibile.

Nel caso della valorizzazione dei crediti verso i clienti, la formula proposta dal mediatore creditizio è quella di poter incassare il denaro entro pochissimi giorni e non attendere le canoniche tempistiche a 3 mesi, o addirittura a 6 o 8. Con quello che viene chiamato “Invoice Trading” è possibile anticipare l’incasso del denaro dai propri clienti a pochi giorni. Tutto avviene grazie all’ausilio di piattaforme web e con la formula “pro soluto”. E’ la piattaforma stessa ad acquistare i crediti dell’azienda e a monetizzarli, facendo in modo che quella liquidità atterri sul conto aziendale in pochissime ore, normalmente in non più di 3 giorni. Tutto avviene senza segnalazioni alla centrale rischi e in forma assolutamente sicura per l’azienda che, aspetto non secondario, con questa operazione si mette a riparo anche da possibili, mancati incassi.

Per il cliente non cambia sostanzialmente nulla, poiché al posto di pagare direttamente l’azienda, pagherà la piattaforma.

Scopri di più sull’invoice trading!

Questa informazione è fornita dal Centro Studi di SA Finance, società di mediazione creditizia del Gruppo SAEF: elaboriamo le soluzioni più adeguate per supportare le strategie finanziarie di piccole e grandi imprese. Segui i nostri articoli e rimani in contatto con noi anche sui social!

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news