La tua azienda è in regola con i controlli dell’Agenzia delle Entrate relativi ai macchinari 4.0?
Se hai beneficiato del credito d’imposta beni strumentali 4.0 potresti essere soggetto ad un...
ApprofondisciLa smobilitazione dei crediti verso i clienti
In un momento in cui i cosiddetti “chiari di luna” sono all’ordine del giorno (la fluttuazione dei costi di energia e gas, l’aumento delle materie prime, l’andamento dell’inflazione), avere una strategia finanziaria sostenibile e “serena” all’interno di un’impresa diventa fondamentale per poter “lavorare bene”.
Ecco perché il tema della gestione del capitale circolante diventa sempre più centrale e strategico.
I temi sono soprattutto 2: pianificare i pagamenti verso i fornitori in modo da non mettere con l’acqua alla gola l’impresa (ma al contempo rispettando gli accordi presi) e smobilizzare i crediti verso i debitori, per cercare di valorizzarli il prima possibile.
Nel caso della valorizzazione dei crediti verso i clienti, la formula proposta dal mediatore creditizio è quella di poter incassare il denaro entro pochissimi giorni e non attendere le canoniche tempistiche a 3 mesi, o addirittura a 6 o 8. Con quello che viene chiamato “Invoice Trading” è possibile anticipare l’incasso del denaro dai propri clienti a pochi giorni. Tutto avviene grazie all’ausilio di piattaforme web e con la formula “pro soluto”. E’ la piattaforma stessa ad acquistare i crediti dell’azienda e a monetizzarli, facendo in modo che quella liquidità atterri sul conto aziendale in pochissime ore, normalmente in non più di 3 giorni. Tutto avviene senza segnalazioni alla centrale rischi e in forma assolutamente sicura per l’azienda che, aspetto non secondario, con questa operazione si mette a riparo anche da possibili, mancati incassi.
Per il cliente non cambia sostanzialmente nulla, poiché al posto di pagare direttamente l’azienda, pagherà la piattaforma.
Scopri di più sull’invoice trading!
Questa informazione è fornita dal Centro Studi di SA Finance, società di mediazione creditizia del Gruppo SAEF: elaboriamo le soluzioni più adeguate per supportare le strategie finanziarie di piccole e grandi imprese. Segui i nostri articoli e rimani in contatto con noi anche sui social!
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
Se hai beneficiato del credito d’imposta beni strumentali 4.0 potresti essere soggetto ad un...
ApprofondisciLa misura si rivolge a PMI e liberi professionisti e prevede la concessione di un contributo in cont...
ApprofondisciClicca qui per iscriverti! Siamo entusiasti di annunciarvi che saremo presenti alla prossima edizion...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.