Liquidità per le imprese: in arrivo un importante strumento agevolativo

Regione Lombardia pubblicherà a breve la misura

L’attuale congiuntura, caratterizzata dalle ripercussioni della guerra in Ucraina (che si protrae da ormai 9 mesi), vede le imprese lombarde dibattersi tra difficoltà in qualche modo inedite quali il forte aumento dei costi energetici e la difficoltà di approvvigionamento di materie prime, oltre naturalmente al drastico calo dell’export verso i Paesi interessati dal conflitto.

Una situazione che porta più che mai in primo piano le esigenze di liquidità delle imprese, sia perché devono sostenere maggiori costi, sia perché spesso hanno la necessità di incrementare le scorte di magazzino (con particolare riferimento alle materie prime), a fronte di una situazione che presenta ancora ampi margini di incertezza.

In quest’ottica, si prevede da parte di Regione la pubblicazione di una misura agevolativa che dovrebbe contemplare la possibilità di concedere alle imprese finanziamenti chirografari, probabilmente fino alla concorrenza di 1,5 milioni di euro, e di contributi in conto interessi.

La misura dovrebbe essere rivolta alle PMI, alle mid-cap e ai liberi professionisti, e prevedere una procedura valutativa a sportello fino a esaurimento dei fondi disponibili.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news