Servizio gestito da SA Finance Mediazione Creditizia Srl

La Garanzia Archimede: tutto quello che serve sapere

La Legge di Bilancio 2024 permetterà a SACE di emettere la Garanzia Archimede fino al 31 dicembre 2029.

Che cosa è la Garanzia Archimede?

Si tratta di una garanzia di mercato che sostiene gli investimenti nelle infrastrutture, nei servizi pubblici locali e nell’innovazione industriale, tecnologica e digitale delle imprese.

Perché questa garanzia è strategica per le imprese?

La nuova Garanzia Archimede rappresenta uno strumento di garanzia strutturale che soddisfa le esigenze di crescita delle imprese legate agli investimenti produttivi e infrastrutturali ecologici, per quanto riguarda l’innovazione industriale, tecnologica e digitale, e nelle filiere chiave, con l’obiettivo di promuovere la competitività e l’efficienza del Sistema Paese.

Inoltre, sono compresi gli investimenti nell’industria e nelle infrastrutture a sfondo sociale, così come il supporto ai processi di transizione sostenibile e all’economia circolare, come ad esempio la mobilità sostenibile, l’adattamento ai cambiamenti climatici e la riduzione dei loro impatti.

Come funziona la Garanzia Archimede?

Archimede è rivolto ai progetti delle aziende di dimensioni medie e grandi, con un fondo dedicato di 60 miliardi di euro. Le garanzie possono avere una durata massima di 25 anni, una copertura massima del 70%, e includono finanziamenti di ogni tipo, sia in contanti che attraverso la firma, oltre a portafogli di finanziamenti.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news