INTERVENTO DEL FONDO PER LA CRESCITA SOSTENIBILE IN FAVORE DI GRANDI PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO NELL’AMBITO DI SPECIFICHE TEMATICHE RILEVANTI PER L’ “INDUSTRIA SOSTENIBILE”

I finanziamenti sono destinati a progetti finalizzati a perseguire un obiettivo di crescita sostenibile, per promuovere un’economia efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva.

Le proposte devono prevedere l’utilizzo delle tecnologie abilitanti fondamentali, come definite nel programma Horizon 2020, e avere un rapido impatto sulla competitività e immediate applicazioni industriali.

Le spese ammissibili non devono essere inferiori a 5 milioni di euro, nè superiori a 40 milioni e i finanziamenti coprono il 60% delle spese ammissibili per le piccole e medie imprese e il 50% per quelle di grandi dimensioni.

In aggiunta al finanziamento è concessa un’agevolazione nella forma del contributo diretto alla spesa, fino al 15% delle spese ammissibili per le imprese di piccola e media dimensione e fino al 10 per cento per quelle di grande dimensione.

Procedure
I termini di presentazione delle domande e le modalità di applicazione dei criteri di valutazione indicati nei bandi saranno stabiliti con successivi provvedimenti del Direttore generale per gli incentivi alle imprese.

Il Ministero intende procedere alla raccolta di istanze preliminari che saranno valutate da un apposito comitato e, in caso di ammissione, aggiornate con la presentazione delle proposte definitive. Le istanze valutate positivamente saranno ammesse alla procedura negozialecon il Ministero, prima di accedere alle agevolazioni.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news