Imprese agricole: contributi per funzionamento e investimenti

Opportunità agevolative per le imprese agricole, sia per quanto attiene il funzionamento, che per quanto riguarda gli investimenti.

Per il primo aspetto, ossia il funzionamento, le aziende agricole lombarde possono beneficiare del contributo messo a disposizione dalla Regione. Si tratta di un contributo in conto interessi che può abbattere fino a 4 punti percentuali (la soglia è stata alzata durante l’emergenza pandemica) il tasso applicato dall’istituto di credito. Il tutto senza dove “giustificare” l’utilizzo del denaro, che, come dice anche il titolo dell’agevolazione, è mirato soprattutto a permettere un normale funzionamento della vita d’impresa.

L’ammontare del finanziamento deve essere compreso fra i 50 e i 150 mila euro, oppure anche superiore ai 150 mila euro, ma il contributo agirà soltanto fino a quella soglia e deve avere durata minima di 24 mesi e massima di 60 mesi, ivi compreso l’eventuale periodo di preammortamento.

Per il secondo aspetto, ovvero gli investimenti, le aziende agricole (in questo caso non solo lombarde, ma di tutto lo Stivale), possono avvalersi della Sabatini comprese le declinazioni “4.0” e nel caso in cui acquistino macchinari nuovi funzionali all’attività d’impresa possono avere un risparmio del 7.7 per cento nel caso di macchine “ordinarie”, del 10 per cento nel caso di macchine agricole con paradigma 4.0, che lievita al 15.4 per cento di risparmio per le piccole e micro imprese operanti al Sud.

Anche in questo caso si tratta di un contributo in conto interessi che viene erogato dallo Stato in un’unica soluzione per effetto di una normativa presente in finanziaria 2021.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news