Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Il mercato dei crediti fiscali: una nuova, grande opportunità per le imprese.

Le imprese che hanno acquisito i crediti dei privati (superbonus, bonus facciate…), possono cogliere un’opportunità eccezionale fino al 31/12 del 2023: dopo la risoluzione dell’annosa questione dei “crediti incagliati” ora questo mercato ha ripreso quota con maggior vigore e maggiori certezze.

I crediti fiscali (molti dei quali derivanti dai tanti bonus edilizi) rappresentano la nuova frontiera per il finanziamento alle imprese, grazie alla cessione del credito a player finanziari (banche e piattaforme), Fondi d’investimento, Grandi imprese.  

Innumerevoli i vantaggi che si presentano ad un’impresa che decide di cedere il credito:

  • Nessuna capienza particolare: non risulta più necessario avere una capienza fiscale di portata almeno tale da compensare tutti i crediti nelle annualità stabilite, a rischio di perderli, poiché questo passaggio non risulta più necessario.
  • Denaro immediato: Il credito viene valorizzato (quindi “incassato”) immediatamente e non secondo la formula classica che lo valorizza a cadenza prestabilita (da 5 a 10 anni, quindi in un lungo lasso di tempo).
  • Bilancio OK: con la cessione del credito ne beneficia il bilancio poiché il credito acquisito viene eliminato dal bilancio e sostituito dalla nuova liquidità derivante dalla cessione.
  • Liquidità subito: a fronte della necessità delle imprese di accedere al credito, la formula della cessione dei crediti fiscali acquisiti rappresenta una modalità di approvvigionamento di liquidità a tassi molto interessanti.
  • Nessuna garanzia: il credito acquisito è già di per sé garantito, quindi l’impresa cedente non avrà alcun onere per “garantire” la liquidità derivante.

Sa Finance, società di mediazione creditizia dello storico gruppo SAEF, garantisce alle imprese:

  1. Certificazione del credito
  2. Prefattibilità gratuita (analisi dei crediti in cassetto, plafond su cantieri aperti, analisi merito creditizio)
  3. Individuazione del player migliore e più conveniente per l’operazione
  4. Caricamento di tutta la documentazione necessaria e accompagnamento fino a liquidazione.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news