Cosa finanzia l’agevolazione Transizione 5.0?
È online il quarto episodio della nostra mini-serie dedicata al 5.0 Benvenuto/a alla nostra miniseri...
ApprofondisciL’Italia ha migliorato la sua posizione nel Global Innovation Index 2023, salendo alla 26ª posizione, guadagnando due posti rispetto all’anno precedente. Nonostante questo progresso, l’Italia si trova ancora ad una certa distanza dai leader europei e del G7.
Il Global Innovation Index, compilato dalla World Intellectual Property Organization (WIPO), si basa su 80 indicatori distribuiti in sette categorie per valutare l’innovatività di 132 Paesi. Le categorie considerate includono Business Sophistication, Market Sophistication, Infrastrutture, Capitale umano e ricerca, Istituzioni, Creativity Output e Conoscenze e tecnologia.
La Svizzera detiene la prima posizione, seguita da Svezia, USA, Gran Bretagna, Singapore, Finlandia, Olanda, Germania, Danimarca e Corea del Sud. La Francia occupa l’11ª posizione. L’Italia ha ottenuto 46,6 punti, un aumento di 0,5 punti rispetto all’anno precedente, posizionandosi dietro Malta (25ª posizione) e davanti a Cipro.
Il rapporto evidenzia opportunità di miglioramento nell’attrazione di investimenti diretti esteri, sottolineando la necessità per le imprese italiane di potenziare la capacità di attrarre capitali nazionali e stranieri per stimolare l’innovazione. Inoltre, si sottolinea la necessità di una gestione più efficiente delle risorse per promuovere l’innovazione, specialmente nelle aziende e nelle filiere.
Per favorire l’innovazione, è essenziale sviluppare una maggiore managerialità nel sistema economico italiano e sfruttare la valorizzazione delle competenze. È fondamentale incoraggiare lo sviluppo di competenze manageriali. Il governo, il settore bancario e la pubblica amministrazione sono indicati come sostenitori costanti dell’innovazione, rivolti principalmente a giovani imprenditori, start-up e progetti innovativi.
Nonostante i modesti progressi compiuti dall’Italia nel campo dell’innovazione, rimangono sfide da affrontare per massimizzare il potenziale economico, richiedendo una maggiore innovazione e collaborazione con il settore privato.
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
È online il quarto episodio della nostra mini-serie dedicata al 5.0 Benvenuto/a alla nostra miniseri...
ApprofondisciL’assessore regionale a Enti locali e Risorse energetiche, Massimo Sertori, ha annunciato l...
ApprofondisciGenerazione Terra finanzia il 100% del prezzo di acquisto di terreni da parte di giovani di età non ...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.