Webinar gratuito | 9 settembre h 15:00 Iscriviti ora! Hai una struttura turistica? Questo è il momen...
ApprofondisciVuoi maggiori informazioni?
Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h
In particolare, sono stati istituiti la Garanzia SACE 2024 e il programma Garanzia Futuro, entrambi con l’obiettivo di promuovere la crescita economica e sostenibile del paese.
La Garanzia SACE 2024 è dedicata agli investimenti infrastrutturali e produttivi, nonché agli interventi green, ed è attiva fino al 2029. Rivolta a soggetti finanziari quali banche, assicurazioni e istituzioni finanziarie, questa garanzia può coprire fino al 70% dell’investimento, con regole specifiche per i portafogli di finanziamento e ambiti di investimento quali infrastrutture, servizi pubblici locali, industria e transizione verso un’economia circolare.
Per quanto riguarda le PMI e le aziende italiane in generale, è disponibile il programma Garanzia Futuro, che offre una copertura fino al 70% per finanziamenti a medio/lungo termine da 50.000 a 50 milioni di euro, con una durata massima di 20 anni. Questo strumento, reso immediatamente disponibile grazie a due convenzioni siglate con Intesa Sanpaolo e Unicredit, mira a sostenere l’innovazione, la digitalizzazione e la crescita delle imprese.
Inoltre, la Manovra 2024 prevede anche la continuità delle Garanzie Green, con un rifinanziamento di 3 miliardi di euro per il 2024. Queste garanzie sono destinate ad aziende di qualsiasi dimensione per investimenti mirati all’economia circolare, alle basse emissioni e alla sostenibilità ambientale.
Infine, sono disponibili altre formule di garanzia come Soluzioni SACE BT, che offre assicurazioni del credito, cauzioni e copertura dei rischi della costruzione, e Easy Factoring, uno strumento che consente di trasformare i crediti in liquidità attraverso la piattaforma digitale di SACE Fct, migliorando così i flussi di cassa delle imprese.
Webinar gratuito | 9 settembre h 15:00 Iscriviti ora! Hai una struttura turistica? Questo è il momen...
ApprofondisciSA Finance e Fisascat Cisl di Brescia hanno firmato un accordo di secondo livello valido per il 2025...
ApprofondisciA differenza dei modelli utilizzati per il credito d’imposta ZES Unica Mezzogiorno, che permet...
ApprofondisciRispettare l’ambiente anche con piccoli gesti
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o quando ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.