Garanzia SACE “SupportItalia” – perché è strategica per le imprese

Prorogata al 31 dicembre 2023 l’operatività della garanzia SACE “SupportItalia”, di cui all’art. 15 del D.Lgs. n. 50/2022. La data precedentemente stabilita era infatti il 31 dicembre 2022.

Quali sono i benefici della Garanzia?

La garanzia è uno strumento tramite il quale le imprese possono ottenere prestiti da banche e istituti finanziari velocizzando e facilitando il relativo iter burocratico. In questo modo le imprese ottengono liquidità immediata per far fronte alle necessità di capitale circolante, per sostenere i costi del personale e i propri piani di investimento.

A chi è rivolta la Garanzia?

La garanzia viene rilasciata alle imprese italiane che hanno subito ripercussioni economiche negative a seguito della crisi attuale legata al conflitto russo-ucraino.

Per quali spese viene concessa la Garanzia sui finanziamenti?

I finanziamenti ammissibili (comprese operazioni di leasing, factoring e anticipi contratto) devono essere stati accordati da banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali, società di factoring, società di leasing in Italia e devono essere finalizzati a sostenere:

  • costi del personale
  • costi riguardanti canoni di locazione o di affitto di ramo d’azienda
  • investimenti
  • capitale circolante per stabilimenti produttivi e attività imprenditoriali localizzati in Italia.

Perché la Garanzia è strategica?

La durata dei finanziamenti arriva fino a 8 anni ed è ammissibile un preammortamento fino a 36 mesi.

Qual è l’importo del finanziamento?

Il finanziamento deve essere di importo non superiore al maggiore tra il 15% del fatturato annuo totale medio in Italia degli ultimi 3 esercizi conclusi come risultante dai bilanci e il 50% dei costi sostenuti per fonti energetiche nei 12 mesi precedenti la richiesta di finanziamento. Qualora l’impresa abbia iniziato la propria attività successivamente al 31 dicembre 2019, si fa riferimento al fatturato annuo totale medio degli esercizi effettivamente conclusi.

Come è possibile aderire alla Garanzia?

Qual è l’iter burocratico da seguire?

I nostri consulenti sono a disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione, contattaci!

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news