Servizio gestito da Agevola SRL Società Benefit

Fondo per l’innovazione in agricoltura: esaurita in poco tempo la dotazione finanziaria per il 2023

Per le PMI che non hanno potuto beneficiare delle agevolazioni, sarà possibile partecipare alla prossima edizione del bando, programmata per i primi mesi del 2024.

La prima edizione del Fondo per l’Innovazione in Agricoltura ha registrato un notevole afflusso, esaurendo rapidamente l’intera dotazione prevista per il 2023.

Come comunicato attraverso gli aggiornamenti in tempo reale sulla pagina dedicata alla misura su ISMEA, già un’ora dopo l’apertura del portale, sono stati contabilizzati oltre 27.000 accessi, con più di 4.500 domande in fase di compilazione. Alle 14:30, il portale ha segnato oltre 5.000 domande in fase di compilazione, di cui 776 erano state validate (corrispondenti al 32,4% della dotazione finanziaria nazionale e al 48,68% di quella destinata alle zone alluvionate).

Entro le 16:15, il numero totale di domande validate ha raggiunto 1.883 (di cui 1.696 provenienti dalla dotazione nazionale e le restanti 187 dalla riserva per le imprese colpite dalle alluvioni), raggiungendo così l’intera dotazione prevista per la misura nell’anno 2023.

Nonostante il sovraccarico delle linee causato dai più di 69.000 utenti collegati da ogni parte d’Italia e le difficoltà di connessione territoriali, il portale dedicato ha consentito – pur tra molte difficoltà – l’inoltro delle domande. ISMEA procederà ora con l’istruttoria delle domande convalidate.

Per le PMI che non hanno potuto beneficiare delle agevolazioni, sarà possibile partecipare alla prossima edizione del Fondo, programmata per i primi mesi del 2024.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news