Servizio gestito da SA Finance Mediazione Creditizia Srl

Fondo di Garanzia contro il caro bollette: garanzie all’80% per le fatture dell’ultimo trimestre 2022

E’ possibile presentare richieste di ammissione alla garanzia del Fondo ai sensi di quanto previsto dal decreto Aiuti-ter.

La circolare 13/2022 del gestore Mediocredito Centrale indica come accedere all’incremento della garanzia, i cui i finanziamenti devono essere finalizzati alla copertura dei costi sostenuti per il pagamento delle fatture, per consumi energetici, emesse nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022. I finanziamenti possono ottenere una copertura dell’80% che riguarderà tutte le PMI e i professionisti.

La garanzia viene concessa gratuitamente qualora il tasso applicato alla quota garantita del finanziamento concesso dalle banche o dagli altri intermediari non superi il tetto massimo.

L’obiettivo è creare un argine al caro bollette attraverso la copertura del Fondo di garanzia per le PMI.

Come indicato nella circolare n. 13/2022 del gestore Mediocredito Centrale, per accedere all’incremento della garanzia previsto dall’art. 3, c. 3, decreto Aiuti Ter, i finanziamenti devono essere finalizzati alla copertura dei costi sostenuti per il pagamento delle fatture, per consumi energetici, emesse nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022.

Rientrando in questa casistica i finanziamenti possono ottenere una copertura dell’80% che riguarderà tutte le PMI e i professionisti, indipendentemente dalla fascia di appartenenza stabilita attraverso l’applicazione del modello rating del Fondo.

La garanzia, inoltre, viene concessa gratuitamente qualora il tasso applicato alla quota garantita del finanziamento concesso dalle banche o dagli altri intermediari non superi il tetto massimo stabilito dal decreto (il rendimento dei buoni del Tesoro poliennali di durata media pari o immediatamente superiore al finanziamento concesso, fermo restando che il predetto tasso dovrà essere limitato al recupero dei costi).

Per ottenere la gratuità, infine, i soggetti finanziatori devono indicare nella richiesta di ammissione le condizioni economiche di maggior favore applicate in conseguenza dell’intervento del Fondo rispetto a quelle che sarebbero applicate senza garanzia.

La circolare prevede peraltro un importante principio: la determinazione dell’importo del finanziamento avverrà anche attraverso una stima basata sui costi d’esercizio sostenuti per il pagamento delle fatture, per consumi energetici, emesse dal 1° ottobre 2021 al 30 settembre 2022.

Con il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, la UE e lo Stato italiano affiancano le imprese e i professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispongono di sufficienti garanzie. La garanzia pubblica, in pratica, sostituisce le costose garanzie normalmente richieste per ottenere un finanziamento.

(Fonte: Ipsoa)

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo sottostante, un nostro esperto ti contatterà entro 24h

    Leggi le ultime news