Finanziamenti, liquidità e garanzie… Temporary Framework fino a fine giugno 2021

L’allentamento europeo alle normative del regime “de minimis” varrà solo per operazioni concluse entro la fine del primo semestre 2021.

Finanziamenti e garanzie, è necessario procedere entro la fine del primo semestre 2021 per usufruire del Temporary Framework, ovvero dell’allentamento rispetto al regime degli aiuti di Stato, deciso dall’Unione europea in seguito all’emergenza legata al Covid 19.

Il nuovo regime, che come detto ha valore per operazioni fatte entro il 30 giugno 2021 (in precedenza era il 31 dicembre 2020), permette, infatti, alle imprese di non rientrare nei massimali degli aiuti di Stato, il cosiddetto regime “De Minimis” che prevede di non superare la quota di 200 mila euro concessi sul triennio ad impresa (ad eccezione di alcune categorie, quali ad esempio quella dei trasporti).

Fatto salvo questo principio, significa che tutte le agevolazioni messe in campo dallo Stato, sia a livello di finanziamenti, che a livello di garanzie pubbliche affidate alle imprese possono essere usufruite senza alcun massimale, ma a patto che vengano attivate entro la soglia del primo semestre 2021. Ivi comprese le linee di credito per la liquidità contenute nei decreti che il Governo ha emesso negli ultimi mesi.

E questa opportunità rappresenta il lato positivo della medaglia legata alla pandemia: se da un lato la situazione sembra apparire ancora complicata sul piano sanitario, dall’altro il momento per le agevolazioni rivolte alle imprese si presenta molto interessante e mai così favorevole.

Sa Finance è in grado di accompagnare imprese di qualsiasi dimensione e settore nella scelta più opportuna rispetto all’ampia rosa di agevolazioni oggi presenti sul mercato.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news