Finanziamenti e moratorie: giugno mese cruciale

Come aveva anticipato l’osservatorio di SA Finance, le moratorie per le imprese sono state prorogate al 31 dicembre 2021 ma soltanto sulla quota capitale, quindi dall’1 luglio 2021 le imprese che ne hanno beneficiato e ne stanno beneficiando (la misura è volta al sostenere il difficile momento economico durante la pandemia), dovranno ricominciare a restituire la quota interessi alle banche nelle quali hanno attivato il finanziamento.

La proroga, sempre come anticipato, era legata alla domanda specifica da presentare all’istituto di credito entro il 15 giugno.

Si parla di 30 giugno, invece, per un’altra opportunità: quella di ottenere finanziamenti fino a 30 mila euro con garanzia pubblica al 100 per cento dell’importo. Dall’1 luglio, infatti, la quota di capitale coperto da garanzia pubblica si abbasserà al 90 per cento e potrà essere applicato un tasso di interesse diverso da quello previsto nel periodo precedente.

La stessa quota di garanzia (90 per cento) vale anche per i finanziamenti superiori a 30 mila euro e fino a 72 mesi di ammortamento (unicamente se sottoscritti entro il 30 giugno). Ma c’è la possibilità di ottenere finanziamenti anche di durata di 120 mesi, sui quali è necessario l’approvazione UE e si applica una garanzia pubblica dell’80 per cento.

SA Finance, società di mediazione creditizia del gruppo SAEF, dispone di tutte le conoscenze e le professionalità necessarie per accompagnare le imprese nell’accensione dei finanziamenti alle migliori condizioni del mercato creditizio, in base alle esigenze personalizzate della singola impresa.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Leggi le ultime news